• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Enti locali

12 Comuni certificati Family e la Nobento prima azienda Family in Sardegna

Seconda Convention regionale del Network Family in Italia: la Sardegna sempre più attenta alle famiglie con oltre 280 azioni concrete

8 Ottobre 2022
in Enti locali
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
12 Comuni certificati Family e la Nobento prima azienda Family in Sardegna

La seconda convention regionale del Network Family in Italia ha Certificato che la Sardegna è ancora più amica della famiglia. Questa mattina, a Palazzo Regio, alla presenza del Direttore generale per le Politiche familiari della Regione Sardegna Giovanni Deiana, il presidente della Commissione Bilancio Stefano Schirru, il dirigente generale dell’Agenzia per la Coesione sociale della provincia autonoma di Trento Luciano Malfer, il vicesindaco della Città Metropolitana di Cagliari Roberto Mura, dodici comuni della Sardegna hanno ricevuto la Certificazione Family.
Le municipalità sarde sono entrate oggi a far parte della mappa dei 55 comuni italiani che seguono politiche di benessere familiare con un piano di azioni concreto e strutturato.
«Le famiglie sono il nucleo fondante delle nostre città e le politiche che si fanno per la famiglia non sono costi ma investimenti, il territorio prospera e l’economia cresce», è stato dichiarato in apertura dell’incontro moderato dalla giornalista Maria Luisa Secchi.
Durante la mattinata il Direttore generale per le Politiche sociali della regione Sardegna Giovanni Deiana insieme alla TSM Trentino School of Management guidata dalla direttrice Paola Borz hanno presentato il Master in Gestione delle Politiche per il Benessere Familiare, leva strategica per lo sviluppo e la crescita delle competenze del territorio, iniziato ieri con 25 partecipanti. Oltre settanta le domande pervenute da dipendenti pubblici disposti a formarsi per costruire politiche di benessere familiare.
Lavorando insieme, gli enti locali possono incidere significativamente sulla vita ei cittadini in termini di benefici concreti e visione del futuro.
I comuni. Atzara, Bono, Borutta, Buddusò, Cagliari, Fordongianus, Ghilarza, Monserrato, Nuoro, Nuraminis, Ozieri e Uri sono i Comuni che questa mattina hanno ricevuto la Certificazione Family. Questi 12 comuni si aggiungono al comune di Alghero, Golfo Aranci e Romana già Certificati in precedenza e portano quindi a 281.427 il numero di abitanti che vive oggi in Comuni Amici della Famiglia. Sono invece 425.017 il numero di abitanti che vive in una municipalità aderente al Network, comuni quindi che hanno sposato l’idea del Comune Amico della Famiglia ma che non hanno ancora portato avanti il processo di certificazione che spinge il comune ad individuare le azioni Family, concrete e realizzabili, da attuare per i suoi cittadini.
Il percorso. Il percorso è iniziato lo scorso anno con il Tour Family in Sardegna, otto incontri online durante il quale i coordinatori del Network Nazionale Family in Italia Mauro Ledda e Filomena Cappiello hanno sensibilizzato il territorio regionale con interviste e tematiche family friendly mettendo in contatto i comuni isolani con quelli del Trentino, creatori del marchio Family, esportato poi in tutta Italia.
Con il crollo delle nascite nell’isola, fanalino di coda per la natalità in Italia e spinti dalla volontà di ripopolare i piccoli centri e conservare umanità e vivibilità dei comuni maggiori, la Regione Sardegna ha investito le risorse per sensibilizzare i comuni isolani a Certificarsi Family siglando, già nel 2018, il protocollo con la Provincia Autonoma di Trento volto allo scambio delle esperienze maturate e alla promozione e diffusione di buone prassi in materia di politiche per la famiglia.
Con il protocollo di intesa la regione si è avvalsa dell’esperienza acquisita dall’Agenzia per la Coesione sociale della Provincia autonoma di Trento sulle certificazioni familiari (Family in Trentino, Family Audit), sui Distretti famiglia e sulla modalità di coinvolgimento attivo dell’associazionismo familiare nell’implementazione di politiche family friendly. Prezioso il contributo del comune di Alghero, guidato da Mario Conoci, capofila del Network Family in Italia, che su incarico della Regione Sardegna, attraverso il suo Ufficio per le Politiche Familiari, ha supportato e accompagnato i 12 comuni sardi alla certificazione.
Il network. Il network nazionale Comuni Amici della Famiglia è stato costituito il 6 ottobre 2017 con lo scopo di diffondere sull’intero territorio nazionale una cultura promozionale a sostegno del benessere della famiglia e supportare le amministrazioni comunali nell’implementazione di politiche innovative in ambito pubblico sulla base del know-how sviluppato dalla Provincia autonoma di Trento. Il Network ha come obiettivo quello di attivare un processo di riorientamento delle politiche dei comuni, accompagnarli verso la Certificazione così da perseguire il benessere delle famiglie implementando servizi, politiche tariffarie, standard sull’ambiente e sulla qualità della vita, misure di programmazione e verifica.

Le azioni. «Dove la famiglia sta bene, il territorio prospera e cresce anche l’economia», questo il principale concetto espresso durante la mattinata legato alla parola Concretezza. Oltre 280 le azioni concrete proposte dai Comuni certificati che sono state raccolte in un libro.
Dall’asilo nido integrato con il centro anziani di Nuraminis, alla sala musica per i giovani nel comune di Atzara, ai giardini, parchi e piste ciclabili per Nuoro che diventerà la Città del Bambino. Attenzione a parchi e ambiente, ma anche voucher per lo sport e biglietto unico famiglia per il comune di Cagliari. Ci sono anche iniziative dedicate alla comunità educante contro la violenza di genere come nei comuni di Bono e Buddusò; bonus per i nuovi nati, educazione ambientale e passeggiate per famiglie nel comune di Fordongianus; ludoteche, attività motorie, corsi di lingua per adulti nel comune di Ghilarza. Nel comune di Monserrato sono menzionate educazione digitale, sportello Europa e attività laboratoriali rivolte agli adolescenti. Sportello famiglia e trasporti scolastici gratuiti nel comune di Ozieri. Trasporto sociale, centro estivo e azioni contro la ludopatia, invece nel comune di Uri. Borutta promuoverà l’Housing Sociale con case dedicate a famiglie che scelgono di popolare il piccolo centro di 256 abitanti che ha già costituito una comunità energetica dove il comune pagherà l’elettricità ai suoi cittadini.

Tags: Filomena CappielloGiovanni DeianaLuciano MalferMaria Luisa SecchiMario ConociMauro LeddaPaola BorzRoberto MuraStefano Schirru
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Fauna selvatica: stanziati i contributi ai comuni più colpiti dai sinistri stradali per interventi sperimentali di riduzione del rischio
Chiesa

Si è tenuta questa mattina nella Sala Benedetto XVI della Curia arcivescovile di Cagliari, la presentazione del nuovo sito e del nuovo logo dell’Arcidiocesi

28 Novembre 2025
1
Benessere e qualità della vita: accordo tra comune di Alghero e Fondazione Bruno Kessler
Attualità

Benessere e qualità della vita: accordo tra comune di Alghero e Fondazione Bruno Kessler

27 Novembre 2025
0
Trasporti

Sassari: ecco i primi autobus elettrici dell’Atp

12 Novembre 2025
2
Firmato il contratto tra Arst e Comune per il Centro Intermodale di Nuoro
Regione

Alessandra Todde: «Sardinia Family, una legge regionale per mettere a sistema le politiche a sostegno delle famiglie sarde»

31 Ottobre 2025
1
Stefano Schirru (Psd’Az): «Proteggiamo subito i medici di famiglia, il governo tiri fuori le scorte»
Attualità

Stefano Schirru (Alleanza Sardegna): «Risarcire operatori turistici, turisti e attività commerciali colpiti dagli incendi»

30 Luglio 2025
8
Al via il Serramanna Film Festival 
Cultura

Al via il Serramanna Film Festival 

9 Luglio 2025
80

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Ad Aggius la seconda giornata del festival Etnosfera è dedicata ad Andrea Parodi

È on line il bando di concorso del 19° Premio Andrea Parodi

22 Dicembre 2025
Santu Lussurgiu: nei locali della ludoteca comunale i bambini del paese hanno consegnato ai postini le letterine per Babbo Natale

Santu Lussurgiu: nei locali della ludoteca comunale i bambini del paese hanno consegnato ai postini le letterine per Babbo Natale

22 Dicembre 2025
Agricoltura, primo incontro con Confindustria Sardegna

Agricoltura, primo incontro con Confindustria Sardegna

22 Dicembre 2025
T’essere, mostra dell’artigianato e arte delle tessitrici a Nule

T’essere, mostra dell’artigianato e arte delle tessitrici a Nule

22 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Ad Aggius la seconda giornata del festival Etnosfera è dedicata ad Andrea Parodi

È on line il bando di concorso del 19° Premio Andrea Parodi

22 Dicembre 2025
1
Santu Lussurgiu: nei locali della ludoteca comunale i bambini del paese hanno consegnato ai postini le letterine per Babbo Natale

Santu Lussurgiu: nei locali della ludoteca comunale i bambini del paese hanno consegnato ai postini le letterine per Babbo Natale

22 Dicembre 2025
1
Agricoltura, primo incontro con Confindustria Sardegna

Agricoltura, primo incontro con Confindustria Sardegna

22 Dicembre 2025
0
T’essere, mostra dell’artigianato e arte delle tessitrici a Nule

T’essere, mostra dell’artigianato e arte delle tessitrici a Nule

22 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.