• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sport

L’Olbia vince meritatamente il derby con la Torres, 3 a 1, con doppietta di Daniele Ragatzu

27 Febbraio 2023
in Sport
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
L’Olbia Calcio ha rinnovato il contratto a Daniele Ragatzu

L’Olbia si aggiudica il match 3-1, meritatamente. La squadra di Roberto Occhiuzzi strappa 3 punti preziosissimi per la sua risorsa salvezza e prova a intravedere la luce in and al tunnel. La Torres cede le armi, troppo ferita e azzoppata per poter tentare di azzannare l’avversario, ma ancora prossima all’obiettivo: la salvezza extra patemi.  

Attesa straisolana nel girone B di serie C, gara dalla storica rivalità e particolarmente importante in prospettiva campionato e conferma della categoria. Clima blindato ma disteso, Torres arrivata in Gallura in mattinata, nessun alibi ma tante (oggettivamente e numericamente) le assenze in casa rossoblù: 9 indisponibili, 11 giocatori in campo, 8 in panchina di cui 2 sono portieri. 

Oltre allo squalificato Liviero, agli infortunati Scotto, Sanat e Ruocco, a Lombardo, Heinz e Teyou, alla lista si aggiunge Scappini (fermatosi ieri per un problema alla schiena). Lisai, alle prese con un virus, stringe i denti e all’ultimo secondo ce la fa e scende in campo. Ma al fischio d’inizio a non esserci è Diakite: sturato in riscaldamento. Sottili schiera una formazione quasi obbligata, che in attacco si reinventa con Lisai e Saporiti, ed ha in Lora il tuo cursore di fascia destra. Olbia con i big in campo pronti a procurar battaglia: Ragatzu, Dessena e Emerson.

Tifoseria olbiese presente. Ma presente anche una nutrita rappresentanza di supporter torresini – la maggior parte in curva ma molti anche in tribuna – che non sono voluti mancare all’appuntamento (salutati all’ingresso in campo da staff e giocatori sassaresi), importante per morale, classifica e percorso.

Botta e risposta fra curve. Rossoblù adattati ad un 4-4-2. Fasi di studio, squadre che provano a mettere la testa avanti. All’8’ è vantaggio Torres: Gianola pesca il jolly, caccia di collo e sfrutta l’occasione mettendo in rete per l’1-0 che fa letteralmente esplodere il settore riservato ai tifosi rossoblù. 

Nanni tenta il tiro dopo essersi accentrato, ma Lora respinge. Olbia che tenta di far sentire la sua presenza, Torres che regge. Lisai messo a terra al limite dell’area al 18’: punizione spostata sulla destra, ma pericolosa. Urso calcia ma la barriera devia in corner. Sugli sviluppi l’Olbia cerca di partire in contropiede ma si ferma sul riposizionarsi del team sassarese. 

Al 23’ un’azione offensiva della Torres si trasforma in un capovolgimento di fronte con traversone e palla al centro, Ragatzu calcia a botta sicura ma Antonelli e Fabriani dicono no di forse e autorità, e la palla va in corner. Sullo sviluppo Brignani colpisce di testa ma Gianola salva sulla linea. Olbia a spingere sull’acceleratore, Torres che tiene botta e si ripropone.

Al 27’ è pareggio: Arboleda va sino in fondo, Ragatzu la mette dentro di testa – forse con la complicità di una deviazione della difesa rossoblù – per l’1-1. Giallo per Biancu. Urso calcia dalla sinistra una punizione bassa e insidiosa che impegna in tuffo Sposito. 

Al 34’ arriva il vantaggio di Nanni che la mette sul secondo palo e ribalta la situazione: 2-1. Salvato sventa su Arboleda, soffre al Torres che in questa sua versione assolutamente inedita deve ritrovare fiato e lucidità sfruttando magari proprio l’intervallo. Un minuto di recupero, poi tutti negli spogliatoi. 

Si scaldano gli uomini in panchina. Tentativi d’attacco senza esito su entrambi i fronti, poi un rosso ai danni di un uomo della panchina olbiese. Omoregbe si prepara a fare il suo ingresso in campo e intanto riceve le indicazioni utili da mister Sottili. Esce per lui uno stremato Lisai, già debilitato da un virus e sceso in campo solo all’ultimo momento. 

Arboleda tenta la conclusione a giro di sinistro sul secondo palo, palla fuori. Al 61′ bordata di Omoregbe di sinistro e palla deviata in angolo. E poi ancora. Giallo a Masala che stoppa la ripartenza olbiese. Emerson si “disimpegna” su Omoregbe – cambio tattico per Occhiuzzi – ancora protagonista di una azione sulla destra. Poi al 65′ lancio per Lora: perfetto il lancio ma l’aggancio in volo non riesce. 

Ammonizione per Nanni, in azione di disturbo su Salvato. Entra Sperotto e va su Omoregbe. Cambi per l’Olbia e dentro Campagna per la Torres. All’80’ Urso la spara verso la porta: Sposito si distende e sventa in tuffo il pari. Dentro Bonavolontà. Fasi concitate al limite dell’area dell’Olbia, ma non c’è alcun fischio. 

All’85’ ancora una doccia fredda per la Torres: Daniele Ragatzu costruisce e realizza il gol del 3-1 che virtualmente sembra chiudere il match. La partita scivola verso i minuti di recupero, ma non racconta nulla più alla sua cronaca. Sono quattro i minuti di recupero. Troppe le assenze della Torres, meritata vittoria gallurese. 

Olbia: Sposito, Brignani, Bellodi, Emerson, Arboleda, Dessena (74′ La Rosa), Biancu (81′ Zanchetta), Travaglini (66′ Sperotto), Contini (74′ Incerti), Ragatzu, Nanni (81′ Corti). A disposizione: Van Der Want, Gabrieli, Fabbri, Secci, Occhioni, Sanna, Babbi, Boganini, Sueva. Allenatore Roberto Occhiuzzi.

Torres: Salvato, Fabriani (81′ Bonavolontà), Dametto, Antonelli (K), Girgi, Masala (74′ Campagna), Urso, Lora, Gianola, Lisai (56′ Omoregbe), Saporiti. A disposizione: Garau, Carboni, Pinna R., Carminati, Tesio. Allenatore Stefano Sottili. 

Arbitro: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco.

Assistenti di linea: Emanuele De Angelis di Roma 2 e Giuseppe Trischitta di Messina.

Quarto uomo ufficiale: Stefano Milone di Taurianova.

Marcatori: 8’ Gianola (T), 27’ pt e 85’ st Ragatzu (O), 34’ pt Nanni (O).

 

Tags: Alberto Ruben ArenaDaniele RagatzuEmanuele De AngelisGiuseppe TrischittaRoberto OcchiuzziStefano MiloneStefano Sottili
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Il Latte Dolce è tornato alla vittoria dopo 6 ko consecutivi, l’Ilvamaddalena ha vinto 1 a 0 a Uri, l’Olbia ha battuto 1 a 0 la Lodigiani, COS-Paganese 0 a 3
Sport

Il Latte Dolce è tornato alla vittoria dopo 6 ko consecutivi, l’Ilvamaddalena ha vinto 1 a 0 a Uri, l’Olbia ha battuto 1 a 0 la Lodigiani, COS-Paganese 0 a 3

10 Marzo 2025
14
L’Olbia Calcio ha rinnovato il contratto a Daniele Ragatzu
Politica

Daniele Ragatzu superstar anche a Recanati, con una doppietta (i goal ora sono 18) nella ripresa trascina alla vittoria l’Olbia, ormai a un passo dalla salvezza

7 Aprile 2023
38
Altre tre conferme alla Torres: Lorenzo Ferrante, Alessandro Masala e Massimo Tesio
Sport

Sabato speciale per Olbia e Torres, vittoriose rispettivamente per 4 a 0 sull’Alessandria e 3 a 1 a Fiorenzuola

3 Aprile 2023
12
La Vis Artena impone lo 0 a 0 alla Torres all’Acquedotto, frenandone la rincorsa alla vetta della classifica
Sport

Alfonso Greco farà il suo nuovo esordio sulla panchina della Torres, domenica pomeriggio contro l’Ancona Matelica. L’Olbia gioca a Cesena

25 Marzo 2023
49
La Torres esonera Stefano Sottili e richiama Alfonso Greco
Sport

La Torres esonera Stefano Sottili e richiama Alfonso Greco

20 Marzo 2023
95
L’Olbia Calcio ha rinnovato il contratto a Daniele Ragatzu
Sport

Colpo grosso dell’Olbia a Gubbio, vince con un goal di Daniele Ragatzu e sale a quota 31 punti

7 Marzo 2023
36

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Ad Aggius la seconda giornata del festival Etnosfera è dedicata ad Andrea Parodi

È on line il bando di concorso del 19° Premio Andrea Parodi

22 Dicembre 2025
Santu Lussurgiu: nei locali della ludoteca comunale i bambini del paese hanno consegnato ai postini le letterine per Babbo Natale

Santu Lussurgiu: nei locali della ludoteca comunale i bambini del paese hanno consegnato ai postini le letterine per Babbo Natale

22 Dicembre 2025
Agricoltura, primo incontro con Confindustria Sardegna

Agricoltura, primo incontro con Confindustria Sardegna

22 Dicembre 2025
T’essere, mostra dell’artigianato e arte delle tessitrici a Nule

T’essere, mostra dell’artigianato e arte delle tessitrici a Nule

22 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Ad Aggius la seconda giornata del festival Etnosfera è dedicata ad Andrea Parodi

È on line il bando di concorso del 19° Premio Andrea Parodi

22 Dicembre 2025
1
Santu Lussurgiu: nei locali della ludoteca comunale i bambini del paese hanno consegnato ai postini le letterine per Babbo Natale

Santu Lussurgiu: nei locali della ludoteca comunale i bambini del paese hanno consegnato ai postini le letterine per Babbo Natale

22 Dicembre 2025
1
Agricoltura, primo incontro con Confindustria Sardegna

Agricoltura, primo incontro con Confindustria Sardegna

22 Dicembre 2025
0
T’essere, mostra dell’artigianato e arte delle tessitrici a Nule

T’essere, mostra dell’artigianato e arte delle tessitrici a Nule

22 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.