Si chiama Campagna Amica Gourmet il primo concorso enogastronomico isolano riservato agli Istituti Alberghieri: Campagna Amica Gourmet. L’obiettivo è valorizzare le eccellenze alimentari isolane, mettendo in risalto competenze e abilità acquisite dagli alunni degli istituti alberghieri sardi, con la elaborazione di pietanze con i prodotti di Campagna Amica o regionali. Il progetto nasce grazie alla collaborazione tra Coldiretti Oristano, Campagna Amica Oristano e l’IIS Don Deodato Meloni di Oristano, con il supporto del consorzio Igp Agnello di Sardegna e l’ausilio della Vittoria Assicurazioni. Tema della prima edizione un prodotto identitario regionale: l’agnello di Sardegna Igp. Il regolamento prevede che i team degli istituti alberghieri in gara realizzino “un piatto bilanciato sotto l’aspetto nutrizionale a base di agnello di Sardegna Igp. Spazio alla fantasia, all’ estro ma, anche alla inclusione sociale: le compagini devono essere costituite da tre partecipanti provenienti dalle classi terza, quarta e quinto anno di cui 1/3 da ragazzi diversamente abili. Note premianti: la evidenza e qualità della lavorazione. La gara si terrà luogo nella sede dell’Alberghiero di Via Carducci ad Oristano nella mattina del 21 aprile. Allestimento e preparazione del piatto avverrà alla presenza di una giuria interna di 5 esperti, tra cuochi ed enogastronomi. I team avranno a disposizione, oltre la carne di agnello di Sardegna IGP, un nutrito paniere di prodotti (in gran parte dal circuito di Campagna Amica) con i quali realizzare la pietanza in gara. A fine mattinata, al termine della valutazione dei giudici, avverrà la premiazione dei vincitori. Le ricette più significative, con foto prodotto e team di realizzazione, verranno inserite nella pagina Facebook di Campagna Amica Oristano.
Per dare modo alle scuole alberghiere di organizzarsi al meglio per la partecipazione i tempi di iscrizione al concorso, inizialmente previsti entro sabato 25 di febbraio, sono prorogati fino a sabato 11 marzo.
Per dare modo alle scuole alberghiere di organizzarsi al meglio per la partecipazione i tempi di iscrizione al concorso, inizialmente previsti entro sabato 25 di febbraio, sono prorogati fino a sabato 11 marzo.
Antonio Caria


















