L’olio extravergine della Sardegna continua a guadagnare nuovi successi ed è sempre più apprezzato dai consumatori e dai mercati nazionali e non solo. Una qualità riconosciuta a 360 gradi a partire dalla materia prima per arrivare alle bottiglie delle aziende agricole ‘Made in Sardinia’, in particolare quelle dell’Organizzazione regionale dei produttori olivicoli (Apos) che fa riferimento a Coldiretti Sardegna. Tra le tante aziende di eccellenza, spicca l’Accademia Oleraia che continua a fare incetta di premi per i suoi prodotti.
Premi. Gli ultimi riconoscimenti per l’azienda di Alghero sono arrivati agli ESAO Awards 2022/23 con il “Best Italian EVOO” assegnati dalla Scuola Superiore dell’Olio d’Oliva, per “Riserva del Produttore” Sardegna DOP (primo premio) e “Gran Riserva Giuseppe Fois” (secondo premio); poi a Sorrento, nel corso dell’edizione 2023 (lo scorso 15 aprile) del premio “Sirena d’Oro”, una delle manifestazioni più importanti per il settore e, in ultimo (sabato 22 aprile), l’Accademia Olearia nel corso del 14° concorso nazionale degli oli extravergini di oliva italiani, ha strappato i primi premi per “L’Oro d’Italia le gocce d’oro” e “L’Oro del Mediterraneo” con il suo Fruttato intenso.
All’appuntamento di Sorrento, in particolare, sono arrivati quest’anno per l’Accademia Olearia, il premio “Sirena d’Argento” per l’olio extra vergine “Sardegna BIO DOP”, la Sirena di Bronzo per l’olio extra vergine “Riserva del produttore” Sardegna DOP. Non ultimo, per la categoria Fruttato intenso, è arrivata all’Accademia Olearia la Gran menzione per la sua Dop Sardegna.



















