Sabato 22 luglio, su un totale di 19 incendi sviluppatisi sul territorio regionale, per 3 il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, 6 mezzi aerei del Servizio aereo antincendio, e mezzi del servizio aereo antincendio nazionale, i CANADAIR 7 e 30.
Nella prosecuzione dell’incendio in agro del comune di Serri, in località “ARIMITILIS e più”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale delle stazioni del Corpo Forestale di Senorbì e Isili, coadiuvata dagli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Pula, Fenosu, Sorgono e Villasalto. Sono intervenute altresì numero 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Nurallao-Muravera-Villanovatulo e da 6 squadre di volontari delle associazioni di Asssemini-Siurgus Donigala-Sant’Andrea Frius-Guasila-Senorbì-Quartu Sant’Elena-Muravera. L’incendio ha percorso una superficie di circa 150 ettari, suddivisa in bosco di alto fusto, macchia mediterranea, seminativi e incolti.
A Nuoro, in località “Bonano”, klo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Nuoro e de GAUF di Nuoro, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana. Sono intervenute numero 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Nuoro e 1 squadra dei vigili del fuoco di Nuoro. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,2 ettari di macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.00.
A San Giovanni Suergiu, in località “Podere quercia ”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Sant’Antioco, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai. Sono intervenute 1 squadra dei vigili del fuoco e 3 squadre di volontari delle associazioni di Carbonia, Sant’Antioco e Gonnesa. L’incendio ha percorso una superficie ricoperta da formazione arborea mista di conifere e latifoglie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.20.
Nelle campagne di Mandas, in località “ Tupperi”, infine, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo e Sorgono e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Siurgus Donigala. L’incendio ha percorso una superficie ricoperta a pascolo nudo.










