Si è tenuta al Municipio di Sennori, nei giorni scorsi, la prima riunione del Coordinamento pedagogico territoriale del Sistema integrato 0-6 anni che comprende 15 Comuni della Romangia, Anglona e Alta Gallura con sei istituti comprensivi e scuole dell’infanzia pubbliche e tre private.
Il Sistema integrato di educazione e istruzione (definito dal D. Lgs 65/2017), è una rete costituita da servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia statali e paritarie che ha come scopo il benessere e la crescita dei bambini in un percorso educativo unitario, da perseguire con l’azione condivisa di tutta la comunità educante.
Il Sistema integrato è supportato dallo Stato e dalle Regioni e organizzato dai Comuni tramite i Coordinamenti pedagogici territoriali.
Il comune di Sennori, quale Comune capofila, ha convocato la prima riunione della rete locale cui hanno aderito i Comuni di Bulzi, Castelsardo, Chiaramonti, Erula, Laerru, Martis, Nulvi, Osilo, Perfugas, S. Maria Coghinas, Sedini, Sennori, Tergu, Valledoria e Viddalba; Scuola d’Infanzia Sennori – Istituto Comprensivo Sorso/ Sennori, Scuole d’Infanzia Castelsardo, Nulvi, Sedini, Tergu, Osilo – Istituto Comprensivo “Eleonora d’Arborea”; Scuole d’Infanzia Perfugas, Laerru, Erula – Istituto Comprensivo “Satta-Fais” , Scuola d’Infanzia Viddalba Istituto Comprensivo Aggius; Scuole d’Infanzia Valledoria e Santa Maria Coghinas – Istituto Comprensivo Badesi; Scuola dell’Infanzia paritaria Suore del Getzemani – Lu Bagnu; Il Nido d’Infanzia “Pollicino” – Valledoria; Il Nido d’Infanzia privato e la Scuola d’Infanzia paritaria “Il Volo -San Giuseppe” – Nulvi.
I lavori sono stati condotti dal sindaco di Sennori, Nicola Sassu, e dall’assessore comunale ai Servizi sociali e vicesindaco, Pietro Sassu, coordinati dalla responsabile dei Servizi sociali del Comune, dottoressa Alessandra Finà, che ha spiegato il funzionamento del CPT.




















