Oggi, giovedì 10 aprile, si celebrano i quindici anni di inclusione sportiva realizzata da Millesport a Cagliari.
L’associazione sportiva, nata a Cagliari nel 2010 per promuovere lo sport per persone con disabilità intellettiva e accreditata al movimento di Special Olympics, celebrerà l’anniversario ricordando i successi ottenuti in campo e, soprattutto, fuori, con il miglioramento dell’autonomia nella vita di ogni singolo atleta.
Il successo che negli anni si è consolidato è da riconoscere nella professionalità dei tecnici ed educatori presenti e alla grande disponibilità dei volontari che ad oggi consentono a tutte le persone, con qualsiasi grado di disabilità ed età di entrare a far parte del mondo sportivo, ancora oggi troppo spesso precluso a chi non ha disabilità.
Nella stagione 2024-2025, l’associazione ha raggiunto numeri record, permettendo a 160 atleti con disabilità intellettiva di praticare fino a 9 discipline sportive nei vari impianti cagliaritani, ha attivato progetti di volontariato scolastico coinvolgento oltre 40 studenti dell’Istituto Pitagora di Selargius e attivato un progetto sportivo all’interno della scuola Istituto comprensivo 3 di Quartu Sant’Elena.
Alle 19.00, presso l’oratorio di Piazza Giovanni XXIII, le autorità presenti daranno il via alla serata con l’esibizione dei ballerini dell’Associazione, per poi proseguire con le altre discipline sportive.
Grazie alla grande disponibilità dei Salesiani della San Paolo, che promuovo i valori comuni dell’associazione, i campi esterni dell’oratorio saranno animati con partite di cacio, basket e pallavolo, mentre negli altri spazi la possibilità di percorsi adatti a tutti.
Al termine delle partite la festa con atleti, familiari e volontari.
L’ingresso libero e aperto a tutti.



















