Il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, ha firmato l’ordinanza per il corretto utilizzo della fascia costiera per la stagione estiva 2025
«È interesse primario dell’Amministrazione – si legge nel testo dell’ordinanza – tutelare le spiagge della città e proteggere i propri litorali in quanto elementi costitutivi e di pregio dell’ecosistema urbano. In virtù della vocazione turistica del territorio turritano, legata alle sue bellezze naturali e paesaggistiche, questa Amministrazione intende contrastare quei comportamenti degenerativi lesivi del diritto di ogni cittadino a godere del benessere offerto dal vivere e soggiornare in un habitat dotato di alto decoro igienico-sanitario ed estetico dei luoghi. Per tutelare l’ecosistema marino e costiero, è fondamentale adottare comportamenti responsabili in spiaggia. Per questi motivi si ritiene opportuno adottare misure comportamentali a tutela dell’ambiente, degli animali e degli utenti deboli, anche mediante l’adozione di appositi divieti.»
Fino al 31 ottobre 2025 su tutte le spiagge del litorale del comune di Porto Torres è vietato fumare, creare impedimenti pregiudizievoli all’utilizzo della spiaggia pubblica da parte dei soggetti diversamente abili, praticare qualsiasi gioco ed attività sportiva, asportare qualsiasi elemento costituente il tessuto naturale dell’arenile, transitare e/o sostare con automezzi, motocicli, ciclomotori, monopattini e veicoli di ogni genere, ad eccezione dei mezzi destinati alla pulizia delle spiagge, al soccorso e altri mezzi specificamente autorizzati, abbandonare rifiuti, gettare in acqua o abbandonare sulle spiagge del litorale: buste, piatti, bicchieri, bottiglie di plastica e qualsiasi altro contenitore e/o oggetto in materiale plastico, il transito di animali, l’utilizzo di riproduttori sonori, accendere fuochi o fornelli, utilizzare sapone, pescare e sorvolare le spiagge.
L’ordinanza vieta, dalle 8.00 alle 20.00, la conduzione e la presenza di cani di qualsiasi razza e taglia sull’arenile, nello specchio acqueo e nell’intera fascia demaniale al di fuori dell’area delimitata allo scopo e istituita in località “La Farrizza” con deliberazione della Giunta n. 77 del 31/05/2017 . Sono esclusi dal divieto i cani guida per i non vedenti e le unità cinofile da salvataggio, munite di brevetto rilasciato dal SICS le quali, durante il servizio, devono essere in possesso di tessera di riconoscimento dell’associazione di appartenenza. In località “La Farrizza” è consentito l’accesso degli animali da affezione accompagnati dai loro proprietari.
Antonio Caria


















