Le piazze di Cannigione e di Telti si riaccendono per la stagione estiva 2025 con la quattordicesima edizione della Rassegna Letteraria Liberamente Sopra Le Righe. La dott.ssa Maria Antonietta Azara, critica letteraria e direttrice artistica della rassegna, in qualità di presidentessa dell’associazione culturale “Liberamente Me, dichiara: «Anche quest’anno siamo riusciti a dare vita ad un cartellone eterogeneo, dove il classico romanzo è affiancato da autori impegnati su più fronti; dalle prigioni interiori ed esteriori raccontate dalla Bignardi, all’importanza di dare valore ai sogni dei più giovani con il prof. Galiano, e a chi ha realizzato i suoi sogni come lo chef Catzola, giunto fino al Quirinale, sino ad arrivare al benessere fisico e mentale del quale ci parlerà il noto Daniel Lumera. Siamo orgogliosi di portare la Sardegna e raccontarne la storia attraverso due grandi romanzi d’esordio come, rispettivamente, quello della Cau e della Berlinguer».
Il fil rouge della rassegna di quest’anno ha come tematica “Metamorfosi”, «per indicare le trasformazioni a cui tutto è soggetto pur mantenendo la sua essenza, così come in quattordici anni siamo riusciti a regalare al pubblico esperienze letterarie e culturali diverse sulla base del mondo che cambia. La metamorfosi è un’ evoluzione continua ma necessaria, fondamentale per la scoperta del proprio sé, anche letterario».
Cate e luoghi. Gli appuntamenti partiranno con un’anteprima a Telti, mercoledì 16 luglio, alle ore 21.30, in piazza Duomo, dove verrà presentato il libro “La Fuliara. Storia di una maledizione” della scrittrice siciliana Anna Chisari, edito da Garzanti. Martedì 22 luglio, a Cannigione, si inizierà alle ore 21.30 con la presentazione del libro “Ogni prigione è un’isola”, della conduttrice e scrittrice Daria Bignardi, edito Mondadori. Mercoledì 23 luglio a Telti, nell’unica tappa gallurese, sarà in programma “La levatrice”, di Bibbiana Cau, da settimane nella top ten dei libri più venduti in Italia, edito dalla casa Editrice Nord. La kermesse proseguirà lunedì 28 luglio, a Telti in piazza Duomo, alle 21.30, con la presentazione di “Delitto allo specchio. Un nuovo caso per l’investigatore Depin” e “Il mistero di Tavolara” opere dell’avvocato e giallista Paolo Pinna Parpaglia per Newton Compton Editori, presentato dalla scrittrice finalista Premio Campiello 2025, Chiara Miscali.
Dopo una settimana di pausa si riprenderà a Cannigione il 5 agosto, con l’attesissimo speech di Enrico Galiano “Meglio veri che perfetti”, tratto dal libro “Quel posto che chiami casa” edito da Garzanti. L’autore, uno dei docenti più famosi d’Italia, parlerà a genitori e ragazzi, dell’importanza di seguire le vocazioni che ci rendono speciali. Il compito di ogni adulto è quello di guidare i giovani a scoprirle e coltivarle. Il 6 agosto, Piazza Duomo a Telti, accoglierà lo chef istituzionale Pietro Catzola, autore per Solferino, del libro “Il cuoco dei Presidenti. Vita e ricette di un marinaio al Quirinale”. Cannigione e il suo cielo stellato, il 9 agosto, nella cornice di Piazza della Chiesa, sempre alle 21.30, daranno il benvenuto a Daniel Lumera esperto di meditazione e ideatore del metodo My Life Design, con il suo nuovo libro “Ti lascio andare: come alleggerirsi da pensieri, ricordi e altri pesi invisibili per fare spazio alla vita”, edito da Mondadori. L’ultimo appuntamento della rassegna estiva “Liberamente Sopra Le Righe” per l’estate 2025 è fissato il 13 settembre ad Arzachena con la presentazione del nuovo libro di Maria Laura Berlinguer, intitolato “La cena delle anime” edito da HarperCollins.
L’opera verrà presentata al pubblico, per la prima volta in Gallura, ad appena 10 giorni dal lancio del romanzo. L’ingresso è gratuito per tutte le serate. Tutte le presentazioni saranno curate e condotte dalla Presidentessa dell’Associazione Liberamente Me, dott.ssa Maria Antonietta Azara, la grafica è a cura dell’artista Angela Pala, mentre la comunicazione è ad opera del dott. Mario Fadda.




















