Si è chiuso con successo l’Alguer Wine Week 2025. Dal 2 al 6 luglio Alghero è diventata la capitale dell’enologia sarda grazie alla presenza di produttori, esperti, appassionati e semplici curiosi, offrendo una vetrina d’eccezione che ha messo in risalto la qualità e la varietà dell’intera produzione vinicola sarda.
«L’Alguer Wine Week si è confermato seppur solo alla seconda edizione, un appuntamento irrinunciabile per la promozione delle nostre eccellenze enologiche e, al contempo, un potente motore per il nostro sistema turistico – dice il presidente della Camera di Commercio di Sassari, Stefano Visconti -. Abbiamo visto una sinergia straordinaria tra produttori, operatori dell’accoglienza e l’intera comunità. Questa collaborazione ha creato un’esperienza unica che ha attirato visitatori da ogni dove e ha rafforzato in maniera tangibile l’immagine della Sardegna, e in particolare del Nord Ovest dell’isola, come destinazione enoturistica di prim’ordine. La valorizzazione del vino, patrimonio culturale e economico, si è rivelata la chiave per arricchire l’offerta turistica.»
«Aver ospitato le eccellenze enologiche elevandole a strumento di racconto, cultura e attrattività turistica è motivo di grande soddisfazione – dice il sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto -. Sono convinto che la crescita dell’Alguer Wine Week sia destinata a consolidarsi e a diventare un punto di riferimento stabile nel panorama vitivinicolo sardo».
Antonio Caria



















