Sono stati più di 80 gli atleti che domenica si sono schierati sulla linea di partenza a Oschiri per prendere parte al Campionato Regionale della Montagna – Trofeo Gianpietro Muzzu, confermando l’ottimo stato di salute del ciclismo isolano e la crescente partecipazione a questo appuntamento ormai atteso nel calendario regionale. La manifestazione, organizzata dal Club Ciclistico Acido Lattico di La Maddalena con il supporto delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine, si è svolta lungo un tracciato in linea di 33 km con 1.150 metri di dislivello, dalla partenza in via Roma fino all’arrivo posto alla baita Vallicciola, nel territorio di Tempio Pausania. Il percorso, altamente selettivo, ha offerto spettacolo e ha messo a dura prova le capacità degli atleti, soprattutto nella salita finale di sei chilometri, con pendenze in doppia cifra. A imporsi è stato Lorenzo Mura, autore di un’azione perentoria proprio sull’ascesa conclusiva: dopo aver raggiunto e superato i fuggitivi, Mura ha tagliato in solitaria il traguardo, laureandosi Campione Regionale della Montagna. Seconda posizione per Saverio Casula, staccato di circa trenta secondi, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Eros Piras, che ha regolato in volata Andrea Pisano. La gara si è svolta regolarmente e in piena sicurezza, grazie alla perfetta sinergia tra organizzazione, forze dell’ordine, associazioni di volontariato e amministrazioni comunali. Un’occasione importante anche per rendere omaggio alla memoria di Gianpietro Muzzu, figura di riferimento per il ciclismo sardo, cui era intitolato il trofeo.
I campioni sardi della montagna 2025 : ELMT: Lorenzo Mura (GS Fancello cicli Terranova); M1: Giovanni Puggioni (Dueppi Cycling Project); M2: Eros Piras (ASD Donori Bike Team); M3: Fabio Gargiulo (ASD Alghero Bike); M4: Alessio Santamaria (CC Acido Lattico La Maddalena); M5: Giovanni Battista Muretti (ASD L’Oleandro Budoni); M6: Emiliano Aragona (SC Monteponi); M7: Christophe Masserey (L’Oleandro Budoni); M8: Mario Fundoni (ASD Team Fullbike Serse Coppi); M9: Gianfranco Cappelli (Ciclobottega Factory Team); M10: Vincenzo Soru (ASD Cicloamatori Siniscola); W3: Marianna Fadda (Ciclobottega Factory Team); JWS: Giorgia Melis (SC Monteponi).
Una giornata di sport e passione ha animato anche le strade di Sarroch, che domenica hanno ospitato la Coppa cittadina, appuntamento imperdibile per il ciclismo su strada giovanile in Sardegna. L’evento, organizzato dal Veloclub Sarroch guidato da Luciano Spano, ha regalato, come da pronostici, sorprese ed emozioni. Nella categoria Esordienti 1° anno, che ha visto al via sia ragazzi che ragazze, grande sorpresa con la vittoria della beniamina di casa Soraya Cancedda (Veloclub Sarroch). La giovane atleta ha tagliato il traguardo in solitaria, precedendo Emanuele Spiga (Cannedu Ittiri “Antonio Manca”) e Federico Serra (Terranova Fancello Cicli Olbia). Dominio assoluto invece tra gli Esordienti 2° anno, dove Giuseppe Mezzano (SC Pattada) ha fatto il vuoto andando in fuga già al secondo dei sette giri previsti. Alle sue spalle si sono piazzati Giuseppe Scano (Ossidiana Bike) e Rodrigo Manca (Veloclub Sarroch). Più combattuta la prova degli Allievi, decisa in una serrata volata tra Andrea Mattia Balliana (Arkitano MTB Club) e Edoardo Mocci (UC Guspini), con il primo a spuntarla di misura. Più staccato il terzo classificato, Mattia Folegani (Dueppi Cycling Project Alghero). Solo due i partenti nella categoria Juniores, dove Gioele Carraro (Dueppi Cycling Project Alghero) ha avuto la meglio su Davide Dessì (UC Guspini).




















