Florinas si prepara a vivere un’edizione speciale della sua storica rassegna dedicata al canto corale tradizionale e folkloristico. Il prossimo 2 agosto, il paese ospiterà la 30ª edizione della Rassegna di cori tradizionali folkloristici, organizzata dall’associazione culturale Coro di Florinas. La serata prenderà il via alle 21.30, nel piazzale delle scuole elementari di via Roma, nel cuore del paese. A condurre l’evento sarà la professoressa Lucia Cossu.
Nata nel 1993, la Rassegna – che solo il Covid ha interrotto per due anni – ha portato sul palco in tre decenni le voci più rappresentative della coralità regionale, nazionale e internazionale: dal Trentino alla Sicilia, dal Veneto alla Spagna e oltre.
L’edizione 2025 sarà interamente dedicata alla celebrazione del canto sardo, con un parterre di ospiti che testimoniano la ricchezza e la varietà di questo patrimonio. Oltre ai padroni di casa, si esibiranno:
– Tenores di Orosei Antoni Milia
– Coro di Nulvi
– Coro Bisos e Chertos di Ittiri
– Coro Intrempas di Orosei
Ospiti d’onore della serata saranno i Bertas, storico gruppo sassarese che celebra i 60 anni di carriera. Il Coro di Florinas, che proprio trent’anni fa interpretò per la prima volta il celebre brano Badde Lontana, conferirà ai Bertas un Premio alla carriera, omaggiandoli anche con l’interpretazione di altri due successi intramontabili del gruppo: Como Cheria e Pensende a Tie.



















