Ieri sera, domenica 20.07.2025, è stata l’occasione per scavalcare i confini nazionali e assistere al primo dei tre imperdibili eventi internazionali organizzati in occasione del festival Abbabula, organizzato tra Sassari, Alghero e Sennori dalla cooperativa Le Ragazze Terribili.
Ad aprire la serata il progetto Sulidu composto dai nomi di Mauro Sigura all’oud e bouzouki, Pierpaolo Vacca all’organetto ed effetti e Marco Coa all’elettronica e tastiere. Un progetto che esplora, a partire dalla tradizione dell’isola, sonorità orientali e mediterranee proponendo un’esperienza strumentale intensa e suggestiva.
A seguire è stato il turno di Youssou N’dour, cantante senegalese che con la sua musica è diventato ambasciatore dell’afromusic nel mondo accompagnato da Le Super Étoile de Dakar. La serata è stata una festa per la comunità tutta, che ha visto prendere parte anche un gran numero di persone di nazionalità africana che per la prima volta è stato protagonista di un concerto pieno di vitalità e di energia contagiosa. Persone da tutto il mondo, quindi, e di ogni età che hanno visto il tentativo di scavalcare confini nazionali per donare una serata all’insegna della festa e della condivisione di musica che unisce, sempre e comunque.
Ottima riuscita quindi per questo primo invito di carattere internazionale che vedrà nei prossimi giorni un seguito con Jota.Pè all’ex cava di tufo di Sennori, location new entry nel palinsesto del festival, il prossimo venerdì 25 luglio.
Il festival proseguirà poi tra fine luglio e agosto tra Sassari e Alghero con ospiti nazionali e internazionali tra i quali Brunori Sas, Fantastic Negrito e a concludere il festival Raphael Gualazzi il 12 agosto.
Per informazioni e biglietteria: le ragazze terribili, sede via Roma 105, 07100 Sassari e circuiteria online Ticketone.
Ilaria Unali



















