Il Teatro Civico di Sassari, ospiterà dall’ 1 al 7 settembre, terza edizione del concorso di pianoforte “Il Solista con Orchestra”, evento realizzato dal Cism con il patrocinio e il contributo del comune di Sassari, al finanziamento della Fondazione di Sardegna e alla collaborazione con l’associazione Musicando Insieme.
Sono previste due fasi premilinari. La prima fase, dall’1 al 3 settembre permetterà ai candidati di mostrare le proprie abilità nel rapporto tra solista e orchestra, guidati dagli approfondimenti al secondo pianoforte dal direttore, il maestro Pio Salotto del Conservatorio di Cagliari; dal 4 al 6 settembre i candidati si esibiranno con l’Orchestra Ars Musicandi.
I tre finalisti si esibiranno il 7 settembre, alle 19.30, nel Concerto finale a Palazzo di Città. L’ingresso libero e gratuito. I vincitori, inoltre, avranno la possibilità di partecipare a un tour di concerti nella stagione 2025-2026 in Italia (in particolare in Sardegna) e all’estero, con tappe previste in Spagna e Bulgaria.
Antonio Caria



















