• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Le principali delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

10 Settembre 2025
in Regione
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

Le principali delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde.

Presidenza. La Giunta regionale, su proposta della presidente Alessandra Todde, di concerto con l’assessore della Sanità, ha nominato Commissario ad acta del “Istituto dei ciechi della Sardegna Maurizio Falqui” la dott.ssa Caterina Nieddu, funzionaria della Direzione generale della Presidenza della Regione, per il tempo strettamente necessario per adottare gli atti urgenti ed indifferibili necessari per il pagamento dei debiti verso collaboratori e fornitori e per gli altri adempimenti obbligatori per legge.

Bilancio. La Giunta, su proposta dell’assessore Giuseppe Meloni, ha inoltre approvato il Bilancio Consolidato della Regione Autonoma della Sardegna per l’esercizio 2024. Il Bilancio Consolidato della Regione Autonoma della Sardegna, come esposto in allegato, chiude con un risultato dell’esercizio complessivo, comprensivo della quota di pertinenza di terzi, positivo per euro 1.124.921.078 ed un patrimonio netto comprensivo della quota di pertinenza di terzi, anch’esso positivo, per euro 6.059.771.929.

Sanità. Su indicazione dell’assessore della Sanità Armando Bartolazzi, la Giunta regionale ha approvato un contributo di 200 mila euro per l’annualità 2025 a favore dei Centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere. I fondi sono stati stanziati dalla legge Regionale 8 maggio 2025, n. 12 (legge di stabilità 2025), e sono previsti per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027. I beneficiari sono ARC Associazione Culturale e di Volontariato LGBTQIA+ OdV e Movimento Omosessuale Sardo OdV. Le risorse, ripartite in parti uguali, sono destinate a coprire le spese di funzionamento ed il potenziamento delle attività dei Centri per l’intero anno 2025.

La Giunta regionale ha approvato la chiusura della sperimentazione del Registro Fustelle e l’avvio definitivo del suo utilizzo. Si porta così a compimento la dematerializzazione del ciclo di prescrizione ed erogazione dei farmaci. Viene dato mandato alla Direzione Generale della Sanità di avviare, in collaborazione con Federfarma Sardegna, la diffusione del Registro Fustelle presso le farmacie convenzionate. I tempi, le modalità di diffusione e la formazione a favore delle farmacie -a carico di Federfarma Sardegna – saranno definiti dal tavolo di lavoro di cui fanno parte insieme alla Regione ed ai rappresentanti delle Aziende sanitarie, anche Sardegna IT e la stessa Federfarma.

Sempre in ambito sanitario l’esecutivo ha deliberato l’attribuzione alle aziende sanitarie regionali della Sardegna delle risorse destinate al finanziamento indistinto della spesa sanitaria ordinaria per l’esercizio 2023. Il fabbisogno complessivo è di oltre 3 miliardi e 350 milioni di euro, coperto interamente dal bilancio regionale. Lo stanziamento finale previsto nel bilancio regionale 2023 per il finanziamento indistinto della spesa sanitaria corrente ammonta a poco meno di 3 miliardi e 317 milioni di euro. A queste si aggiungono fondi mirati per specifiche necessità: piano pandemico (Pan Flu), monitoraggio ex Covid, incremento della tariffa oraria delle prestazioni aggiuntive per il personale medico ed infermieristico, copertura per il caro-energia, oltre ad un contributo regionale aggiuntivo per l’Ospedale Mater Olbia. Le risorse totali da distribuire alle Aziende sanitarie salgono così a 3 miliardi 446 milioni di euro.

Viene approvato lo Schema di Protocollo d’intesa tra la Regione Sardegna e il Ministero dell’Istruzione-Ufficio scolastico regionale per la Sardegna, per la definizione delle modalità di finanziamento dei servizi socioeducativi per la prima infanzia, riguardanti l’anno scolastico 2024-2025, denominati “Sezioni primavera”.

La Giunta ha approvato il Programma di abbattimento delle liste d’attesa per l’anno 2025. Tale programma è stato autorizzato dalla legge regionale n. 12 del 08.05.2025, che ha stanziato 5 milioni di euro specificamente per l’acquisto di prestazioni di specialistica ambulatoriale e ospedaliera da privati accreditati

L’ARES è incaricata di elaborare i piani di acquisto, seguendo gli indirizzi della Giunta regionale.

 Industria. Su proposta dell’assessore dell’Industria Emanuele Cani, la Giunta ha approvato di incentivare la realizzazione e costituzione di Comunità energetiche, come stabilito dalla legge regionale 13 ottobre 2022, n. 15 e di stabilire l’importo massimo del finanziamento in 15mila euro per ciascun Comune e di euro 40mila per gli altri soggetti subordinato all’accettazione da parte del beneficiario.

Agricoltura. Su proposta dell’assessore dell’Agricoltura Gian Franco Satta, la Giunta concede il nulla osta all’immediata esecutività della determinazione del Direttore generale di Agris, con cui è stata approvata l’ottava variazione al bilancio compensativa tra Titolo del Bilancio di previsione 2025-2027. Sempre su indicazione dell’assessore Gian Franco Satta, la Giunta ha approvato l’istituzione di una misura di aiuto una tantum, per consentire la ripresa produttiva delle aziende agricole colpite da focolaio della malattia, destinatarie di ordine di abbattimento forzoso del bestiame colpito dalla dermatite nodulare contagiosa bovina o comunque destinatarie di misure sanitarie restrittive volte al contenimento del contagio.

 

Tags: Alessandra ToddeArmando BartolazziCaterina NiedduEmanuele CaniGian Franco SattaGiuseppe MeloniMaurizio Falqui
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Siglato l’accordo con il Governo sulla vertenza entrate: 1 miliardo e 390 milioni da Roma per l’isola
Regione

Siglato l’accordo con il Governo sulla vertenza entrate: 1 miliardo e 390 milioni da Roma per l’isola

10 Dicembre 2025
1
Regione

La presidente della Regione ha revocato la nomina dell’assessore della Sanità e ha assegnato la delega dell’Agricoltura a Francesco Agus

9 Dicembre 2025
1
È stato presentato nella sede del Cacip l’avviso pubblico a sportello per l’assegnazione di 29 milioni di euro da destinare all’efficientamento energetico
Energia

È stato presentato nella sede del Cacip l’avviso pubblico a sportello per l’assegnazione di 29 milioni di euro da destinare all’efficientamento energetico

5 Dicembre 2025
0
Proseguono gli incontri territoriali tra la Giunta regionale e i sindaci sui temi legati alla transizione energetica
Energia

Efficientamento energetico, 28 milioni di euro per le piccole e medie imprese sarde, venerdì 5 dicembre al Cacip la presentazione dell’avviso

4 Dicembre 2025
1
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde
Regione

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

4 Dicembre 2025
1
A Siligo “Raighinas de identidade”
Cultura

A Siligo “Raighinas de identidade”

4 Dicembre 2025
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
E’ stata presentata la 29ª edizione del “Miracolo di Natale”

E’ stata presentata la 29ª edizione del “Miracolo di Natale”

10 Dicembre 2025
Benetutti: salvato un segugio caduto in un pozzo

Benetutti: salvato un segugio caduto in un pozzo

10 Dicembre 2025
Perfugas: 755mila euro per il Complesso culturale di Predio Canopoli

Perfugas: 755mila euro per il Complesso culturale di Predio Canopoli

10 Dicembre 2025
Sassari: “The night boots” vince “Gran Premio Sardiniafilmfestival XX Edizione”

Sassari: “The night boots” vince “Gran Premio Sardiniafilmfestival XX Edizione”

10 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

E’ stata presentata la 29ª edizione del “Miracolo di Natale”

E’ stata presentata la 29ª edizione del “Miracolo di Natale”

10 Dicembre 2025
1
Benetutti: salvato un segugio caduto in un pozzo

Benetutti: salvato un segugio caduto in un pozzo

10 Dicembre 2025
0
Perfugas: 755mila euro per il Complesso culturale di Predio Canopoli

Perfugas: 755mila euro per il Complesso culturale di Predio Canopoli

10 Dicembre 2025
0
Sassari: “The night boots” vince “Gran Premio Sardiniafilmfestival XX Edizione”

Sassari: “The night boots” vince “Gran Premio Sardiniafilmfestival XX Edizione”

10 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.