E’ andata in archivio una nuova intensa domenica di ciclismo in Sardegna. La Coppa Città di Monti, appuntamento di ciclismo su strada giovanile valido come penultima prova del Challenge Salvatore Meloni/MB Sport, con l’organizzazione affidata alla SC Terranova Fancello di Olbia, ha visto due gare in programma. Nella prima, riservata agli esordienti, grande prova del campione regionale Giuseppe Mezzano (SC Pattada), che si è imposto con un brillante arrivo solitario. Sul podio anche Emanuele Spiga (Cannedu Ittiri “Antonio Manca”), secondo, e Federico Serra (Crazy Wheels/Cycling Academy), terzo. Da segnalare anche la vittoria tra gli esordienti 1° anno di Dario Sanna (Sama Bike).
A seguire si sono sfidati allievi e juniores sul medesimo tracciato. Nella categoria allievi, sprint vincente di Edoardo Mocci (UC Guspini), che ha preceduto Mattia Folegani (Dueppi Cycling Project Alghero) e Luca Biancu (SC Terranova Fancello Olbia). Tra gli Juniores la partecipazione è stata ridotta, ma la gara ha visto imporsi Federico Pileri (ASD Team Pieri). Una giornata intensa, che ha confermato il valore dei giovani talenti sardi e la capacità organizzativa della società ospitante, con il pubblico di Monti a sostenere i protagonisti di tutte le categorie. L’attesa del weekend era tutta per il Campionato Regionale di UP Hill, organizzato dalla Donori Bike Team di Nicola Schirru.
La cronoscalata di Donori, gara fuoristrada di 10 km interamente in salita con la MTB, ha visto il successo di Eros Piras, autore di una prova maiuscola. Il tracciato, caratterizzato da un dislivello complessivo di 427 metri, era diviso in due parti: i primi 5,5 km con pendenze tra il 3 e il 5% e gli ultimi 4,5 km con rampe durissime tra il 12 e il 17%, comprendenti la celebre e ripida salita delle Cave. Piras ha fermato il cronometro sul tempo di 30’24’’, infliggendo quasi un minuto di distacco al secondo classificato assoluto, Antonio Marongiu (Sardinia Bike School). Sul terzo gradino del podio Davide Uras (Donori Bike Team), in ritardo di 1’18’’. Tra le donne, successo di Maria Girone (Pul. Sar) in 47’24’’.




















