Sabato prossimo, 27 settembre 2025, si disputerà a Quartu S. Elena il “3° Gran Premio ciclistico – Corri per la vita”, organizzato dall’associazione di trapiantati Prometeo AITF ODV con la A.S.D. Gruppo sportivo Gino Mameli. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Quartu S. Elena, ha una valenza sia sportiva che sociale in quanto si propone anche di sensibilizzare sulla donazione di organi. Tra gli atleti in gara saranno, inoltre, presenti trapiantati.
Si tratterà comunque di una competizione inclusa nel calendario ufficiale. Più in dettaglio, sarà una gara su strada per le categorie master maschile e femminile, aperta a ciclisti italiani e stranieri. Il percorso sarà quello di Quartello- Via Fiume. Il ritrovo per gli atleti è fissato per le 15.30, mentre la partenza è prevista per le 17.00.
La manifestazione sarà finanziata dall’Assessorato regionale del Lavoro, tramite il contributo di cui alla L.R. n. 13/1991, art. 72, e dal Centro regionale trapianti (CRT). È grazie a questi contributi pubblici ma anche alle donazioni di privati che la Prometeo porta avanti da più di vent’anni la sua attività: promuove la donazione degli organi e informa sui trapianti d’organo; contribuisce a rafforzare il coordinamento tra istituzioni, strutture sanitarie e medici operanti sul territorio; supporta trapiantati, trapiantandi e familiari; promuove l’attività sportiva e motoria come terapia post-trapianto e come mezzo per dimostrare che “il trapianto è vita” non è solo uno slogan. La Prometeo AITF ODV, il cui codice fiscale è 92122720920, è un’associazione di volontariato dotata di personalità giuridica di diritto privato, è iscritta al Registro unico del Terzo settore (RUNTS) ed è possibile destinarle il 5×1000.


















