Torna anche quest’anno Malavaxia – Festival della Malvasia, la rassegna dedicata al vino simbolo di Settimo San Pietro, giunta alla sua XIV edizione. Dal 24 al 26 ottobre 2025, il paese si trasformerà in un grande palcoscenico di gusto, cultura e tradizione, con tre giornate ricche di degustazioni, mostre, convegni, spettacoli, musica e momenti di convivialità diffusi tra le vie, le case campidanesi e i cortili storici del centro.
L’iniziativa è promossa dal comune di Settimo San Pietro, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
«Il Festival della Malvasia ha per il nostro Comune una forte valenza culturale – dichiara il sindaco GianLuigi Puddu – rappresenta la testimonianza viva delle radici contadine della nostra comunità, in cui la produzione della Malvasia era uno degli aspetti più peculiari e identitari. Oggi questa manifestazione non è soltanto un momento di festa, ma anche un importante strumento di promozione e crescita: serve a far conoscere un prodotto di grande valore, ma anche a offrire ai produttori locali nuove opportunità di miglioramento e di sviluppo economico legate alla valorizzazione della Malvasia.»
«Negli ultimi anni – prosegue GianLuigi Puddu – abbiamo assistito a una crescente attenzione verso il mondo del vino e la qualità delle produzioni. La Malvasia di Settimo, pur rappresentando una realtà di nicchia, potrebbe diventare un marchio di qualità capace di distinguersi nel panorama enologico regionale. La festa è anche un’esperienza di turismo culturale e sensoriale che rafforza il legame tra cultura, territorio e tradizione. Come amministrazione comunale stiamo lavorando per sostenere chi desidera investire in un’economia agricola di qualità, mettendo a disposizione superfici pubbliche per la coltivazione e promuovendo la conoscenza della viticoltura.»
Durante i tre giorni del festival, i visitatori potranno immergersi in un ricco calendario di appuntamenti che si svolgeranno tra il centro storico e le sue location più suggestive, con ingresso libero e un Info Point operativo in via Gramsci 84, cuore dell’accoglienza del festival.














