La sede della Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” ospiterà gli incontro della rassegna “Arcipelago Mediterraneo”. Il primo appuntamento si terrà 14 novembre con la giornalista de Il Post Luca Misculin che, in dialogo con Giampaolo Salice, docente di Storia all’Università di Cagliari, presenterà il suo libro “Mare aperto – La grande epopea umana delle civiltà del mare nostrum”
Venerdì 21 novembre Giovanna Fiume (già professoressa di Storia moderna all’Università di Palermo) e Mathieu Grenet (docente all’Università Toulouse-Jean Jaurès, specialista di migrazioni) si confronteranno, sotto la moderazione di Giampaolo Salice su “Mediterraneo Corsaro” e “Mediterraneo corsaro e Mediterranei. Storia delle mobilità umane”.
Giovedì 11 dicembre Rita Pamela Ladogana (professoressa di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Cagliari) parlerà del suo studio Isole, arte, spazio pubblico.
Venerdì 12 dicembre la rassegna si concluderà con un incontro che vedrà protagonista Giampaolo Salice e il suo libro Terre promesse. Strategie famigliari e appartenenze imperiali nel Mediterraneo del Settecento.
Antonio Caria



















