Archiviato il Sardinia Team Race World Championship per la classe RS Aero, che ha regalato tre giorni di battaglie spettacolari nella formula del team race, Cagliari è pronta a vivere la seconda parte dell’evento dedicata alla classe giovanile OpenSkiff, riservata agli atleti Under 17. Da giovedì sono attese le squadre provenienti da Italia (due team qualificati al Campionato Italiano: Circolo Vela Arco e Lega Navale del Sulcis), Svizzera, Francia, Polonia e Ungheria, che si sfideranno nel bacino di Su Siccu, perfetto stadio naturale per questa disciplina a squadre e comodamente visibile dal lungomare di Cagliari, con la possibilità di incrociare, chissà, anche l’uscita di Luna Rossa in allenamento!
Rispetto alla settimana precedente, che ha visto un format a due atleti per team (U25 RS Aero), questa volta ci saranno tre atleti per ogni squadra, con l’obbligo di avere almeno un Under 13 per favorire crescita, inclusione e passaggio generazionale sportivo.
Il team race a 3 contro 3 rende la competizione ancora più dinamica e strategica: anche qui non basta arrivare primi, ma serve la minore somma dei piazzamenti del team. Un format che insegna collaborazione, velocità decisionale, comunicazione e capacità di supporto reciproco, valori fondamentali della vela giovanile.



















