Dal 28 al 30 novembre si terrà la prima edizione di “Pani di Sardegna ad Alghero”, organizzata dall’associazione culturale Accademia Sarda del Lievito Madre APS-ETS con il sostegno e il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero.
Venerdì 28 novembre, dalle 16.00 alle 17.00 l’ Oratorio Santa Maria La Palma si trasformerà (per tutte le giornate del weekend) in un laboratorio dedicato ai più piccoli, realizzato in collaborazione con l’Oratorio Interparrocchiale ANSPI di Santa Maria La Palma-Villassunta e il Comitato Borgata di Santa Maria la Palma. In contemporanea, dalle 16.00 alle 18.00, negli spazi di Lo Quarter Hall si svolgerà il laboratorio-dimostrazione “Lievito Madre e Panificazione”, a cura di Porto Conte Ricerche. Il pubblico potrà assistere dal vivo alla lavorazione dell’impasto e scoprire tutti i segreti del lievito madre. Dalle 18.00 alle 20,.00, dopo l’intervento dei partner e la presentazione del programma, la classe quarta B della Scuola primaria di Alghero “La Pedrera”, diretta dal maestro Dante Tangianu , eseguirà un breve concerto di launeddas. La serata si concluderà con la degustazione del pane a lievito madre e l’olio dei produttori di Alghero.
Sabato 29 novembre, dalle 10.00 alle 13.00, a Lo Quarter Alghero Hall, spazio al laboratorio di “ Lievito madre e panificazione” a cura di Porto Conte Ricerche, e il laboratorio “Osservare la diversità dell’infinitamente piccolo: i microrganismi del Lievito Madre. Dalle 17.00 saranno conferite le premiazioni del concorso regionale “Pani di Sardegna” ad Alghero, nelle due categorie Pani rituali e Pani da tavola. Per concludere ci sarà il “Bread and music”, un party che metterà insieme pane, olio, musica, degustazioni a cura del Comitato algherese Ristoratori di qualità.
Anche nella mattinata di domenica 23 novembre, dalle 11.00 alle 13.00, spazio ai laboratori pratici , per un’ultima sessione a Lo Quarter Alghero Hall: “Come nasce il lievito madre” a cura dei Soci dell’Associazione Culturale Accademia Sarda del Lievito Madre e “Come nasce e si crea un pane rituale” a cura dei soci dell’associazione culturale Amici dell’Accademia Sarda del Lievito Madre. Giovedì 27 novembre la manifestazione collaborerà a un incontro con la Fondazione Kessler di Trento , per un’azione extra evento che rafforza la collaborazione tra i Pani di Sardegna e altre importanti iniziative culturali e scientifiche.
Antonio Caria



















