Saranno Gadoni e Oniferi i protagonisti del prossimo fine settimana di Autunno in Barbagia, in programma sabato 29 e domenica 30 novembre.
A Gadoni è tempo di Prendas de Jerru. Il programma prevede l’apertura delle domos antigas con degustazioni e artigianato, le visite guidate alla Miniera di Funtana Raminosa, tra i più antichi distretti di estrazione e fusione del rame in età nuragica, mostre, musica itinerante e il falò tradizionale. Momento centrale dell’evento è l’antico rito del fuoco “Is Fraccheras”, insieme a “Is Concas de Mortu”, che anima il paese con un suggestivo racconto di riti e simboli.
Le Cortes di Oniferi ospiteranno dimostrazioni di panificazione tradizionale, antiche tecniche domestiche come la “Lessiva” nel lavatoio, lavorazioni artigianali e degustazioni. Spazio di rilievo sarà dedicato al canto a tenore, elemento identitario fortissimo per la comunità: rassegne, esibizioni itineranti e incontri dedicati, con la partecipazione dei gruppi locali e di formazioni ospiti.
Antonio Caria


















