• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Lavori pubblici

La Giunta regionale ha finanziato otto opere pubbliche per 57 milioni di euro

4 Dicembre 2025
in Lavori pubblici, Politica
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0

Sono state finanziate otto opere pubbliche per 57 milioni, è quanto stabilito da una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu. Gli interventi hanno carattere strategico e per la loro esecuzione si rileva l’assoluta urgenza e indifferibilità.

«Sono somme importanti che siamo riusciti a canalizzare verso opere necessarie – spiega Antonio Piu – si tratta di risorse per il triennio 202 -2029 che possiamo destinare alla realizzazione di interventi che vanno dalla messa in sicurezza delle strade, alla mitigazione del rischio idrogeologico.»

  1. Tra le otto opere indifferibili finanziate rientra la progettazione e realizzazione della ciclovia della Sardegna, per realizzare il completamento della direttrice principale e degli itinerari prioritari. Si tratta dello stanziamento più consistente per un importo complessivo di 26,5 milioni di euro. Le risorse sono state destinate alla copertura dei costi di realizzazione dell’itinerario Cagliari – Barumini – Oristano – Bosa, attualmente in fase di esecuzione e completare la direttrice fondamentale realizzando l’itinerario Bosa – Macomer – Sassari, che consentirebbe di avere un collegamento ciclabile continuo lungo la dorsale occidentale connettendo importanti porte di accesso all’Isola, rappresentate dagli scali aeroportuali di Cagliari e Alghero e dai porti di Cagliari e Porto Torres. Ulteriore obiettivo è quello di migliorare l’accessibilità ciclabile alle fasce costiere settentrionali e meridionali, attraverso la realizzazione degli itinerari Alghero – Badesi e Teulada – Villaputzu per i quali l’Assessorato, attraverso ARST (Soggetto attuatore), si è già dotato della progettazione di fattibilità tecnica ed economica.
  2. La seconda opera più consistente, con 8,5 milioni a disposizione, consiste nella realizzazione degli interventi di mitigazione e riqualificazione urbana della “Valle dell’Eba Giara” a Sassari. Le opere sono particolarmente strategiche ed urgenti, sia per scongiurare il verificarsi di importanti fenomeni di allagamento nel cuore della città di Sassari, a ridosso del fondovalle dove scorre il Rio San Giovanni, sia per riqualificare aree di rilevante importanza, anche per la vicinanza di elementi di alto valore simbolico e storico come la Fontana del Rosello ed il Lavatoio.
  3. Ci sono inoltre i 7 milioni per l’adeguamento e messa in sicurezza della SP 87 nel tratto Santu Juanni – Vaccilleddi. L’intervento consentirà la razionalizzazione, in variante, dell’attuale tracciato, con la finalità di ridurre l’intenso traffico veicolare che oggi passa all’interno della frazione di Burrasca (Loiri Porto San Paolo) e di adeguare la geometria stradale, non più idonea a garantire la sostenibilità degli attuali volumi di traffico.
  4. Nello stanziamento deliberato, sono compresi anche i 4,5 milioni per il collegamento degli invasi del Rio Mannu di Pattada a Monte Lerno e del Bidighinzu a Monte Orzastru. L’intervento risulta di rilevanza strategica per l’approvvigionamento idrico della Sardegna Nord-Occidentale, attualmente caratterizzato da una diffusa crisi idrica. Lo sviluppo della progettazione necessita di indagini e approfondimenti tecnici propedeutici alla definizione delle opere da realizzare.
  5. Per lo stesso importo (4,5 milioni) è programmato anche l’adeguamento e la messa in sicurezza della SP 90 Sassari – Santa Teresa di Gallura. L’arteria necessita di una rettifica e riprofilazione geometrica nei tratti caratterizzati da una ridotta visibilità, particolarmente nelle curve a raggio ridotto; della manutenzione, risanamento e consolidamento delle principali opere infrastrutturali presenti, quali travature, piloni e appoggi dei viadotti; della realizzazione di piazzole di sosta oltre al rifacimento della pavimentazione stradale, della segnaletica e dei dispositivi di trattenuta laterali.
  6. Nella programmazione rientrano i 3 milioni di euro per l’adeguamento e la messa in sicurezza della via dell’Industria nel comune di Porto Torres che ha in carico la gestione della strada. Si tratta di un’arteria che collega il porto con alcune direttrici di primaria importanza, quali la ex SS 131, il Consorzio industriale e la Strada Statale 131, che comporta un volume di traffico superiore al milione di passaggi all’anno. Per questo necessita di interventi urgenti di manutenzione ordinaria e straordinaria.
  7. Tra le otto opere finanziate c’è inoltre l’intervento a Monti di Deu per il miglioramento delle condizioni di stabilità del concio n. 5. Già finanziato dal Ministero delle Infrastrutture, con risorse del Fondo sviluppo e coesione (FSC) 2014-2020 nell’ambito del cosiddetto “Piano Nazionale Dighe”, a causa della sua complessità, l’intervento ha richiesto ulteriori approfondimenti tecnici necessari, a seguito dei quali non è stato possibile raggiungere l’aggiudicazione dei lavori entro i termini, determinando il conseguente definanziamento. Considerato che l’invaso è soggetto ad una limitazione disposta dall’Ufficio tecnico per le dighe di Cagliari e vista la crisi idrica che affligge il territorio sardo, si rende necessario procedere con la realizzazione dell’intervento per complessivi 2,5 milioni.
  8. Un milione dell’intero stanziamento infine sarà destinato al completamento e messa in sicurezza dello svincolo della S.S. 130 su Viale Villa di Chiesa a Iglesias (lotto 2). Già finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro Viabilità per euro 2.150.000 nel 2018 è stato appaltato dal Comune di Iglesias, ma i lavori non sono mai stati completati per la risoluzione contrattuale con l’impresa appaltatrice nel dicembre 2022. Attualmente è in corso la realizzazione di un primo lotto; con questo stanziamento si consentirà la prosecuzione dei lavori senza dover fare un nuovo appalto. Con la realizzazione del secondo lotto si intende concludere l’intervento originario e riaprire completamente al traffico in sicurezza il principale accesso alla città di Iglesias.

«Siamo riusciti a finanziarle – precisa Antonio Piu – perché abbiamo aggiornato i cronoprogrammi di opere già finanziate, per un totale di 50 milioni, che esigevano uno spostamento in avanti, alle annualità 2031 e 2032, liberando così spazio di manovra per il triennio 2026-2029.»

Grazie a questa delibera si possono dunque destinare le somme stanziate dalla legge regionale n. 17 del 2023, per il complessivo importo di 50 milioni di euro, per il finanziamento degli interventi su dighe, strade e ciclovie nelle annualità 2026/2033 e disporre il conseguente stanziamento della stessa somma per le opere da riprogrammare con 10 milioni nell’annualità 2031 ed euro 40 milioni di euro nell’annualità 2032. La delibera inoltre garantisce la somma residua di 7,5 milioni di euro con le ulteriori risorse a provenienti dall’accordo Stato-Regione nell’annualità 2033.

Tags: Antonio Piu
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Al via l’innovazione del CUP regionale per ridurre i tempi d’attesa
Regione

Le principali delibere approvate dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

13 Dicembre 2025
1
Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria
Lavori pubblici

Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

8 Dicembre 2025
1
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde
Regione

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

4 Dicembre 2025
1
I 62 alloggi Erp in località Moneta a La Maddalena ora si possono completare. L’assessore Antonio Piu: «Vertenza chiusa, prime consegne già a fine 2026»
Lavori pubblici

I 62 alloggi Erp in località Moneta a La Maddalena ora si possono completare. L’assessore Antonio Piu: «Vertenza chiusa, prime consegne già a fine 2026»

18 Novembre 2025
0
Al via l’innovazione del CUP regionale per ridurre i tempi d’attesa
Regione

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale

14 Novembre 2025
1
Al via l’innovazione del CUP regionale per ridurre i tempi d’attesa
Regione

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale

29 Ottobre 2025
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Basket A2F: il Cus Cagliari chiude l’anno a Sa Duchessa contro la Golfobasket Alcamo

Basket A2F: il Cus Cagliari chiude l’anno a Sa Duchessa contro la Golfobasket Alcamo

13 Dicembre 2025
Comparto unico, la Regione accelera: via alla ripartizione dei 12 milioni di euro per il salario accessorio e all’insediamento dell’Arans

Comparto unico, la Regione accelera: via alla ripartizione dei 12 milioni di euro per il salario accessorio e all’insediamento dell’Arans

13 Dicembre 2025
La Regione ha avviato un nuovo piano straordinario per l’abbattimento delle liste d’attesa

La Regione ha avviato un nuovo piano straordinario per l’abbattimento delle liste d’attesa

13 Dicembre 2025
Il comune di Carbonia ha comunicato di aver rimandato l’iniziativa per la difesa della sanità pubblica dopo le nuove convocazioni regionali

Il comune di Carbonia ha comunicato di aver rimandato l’iniziativa per la difesa della sanità pubblica dopo le nuove convocazioni regionali

13 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Basket A2F: il Cus Cagliari chiude l’anno a Sa Duchessa contro la Golfobasket Alcamo

Basket A2F: il Cus Cagliari chiude l’anno a Sa Duchessa contro la Golfobasket Alcamo

13 Dicembre 2025
1
Comparto unico, la Regione accelera: via alla ripartizione dei 12 milioni di euro per il salario accessorio e all’insediamento dell’Arans

Comparto unico, la Regione accelera: via alla ripartizione dei 12 milioni di euro per il salario accessorio e all’insediamento dell’Arans

13 Dicembre 2025
1
La Regione ha avviato un nuovo piano straordinario per l’abbattimento delle liste d’attesa

La Regione ha avviato un nuovo piano straordinario per l’abbattimento delle liste d’attesa

13 Dicembre 2025
1
Il comune di Carbonia ha comunicato di aver rimandato l’iniziativa per la difesa della sanità pubblica dopo le nuove convocazioni regionali

Il comune di Carbonia ha comunicato di aver rimandato l’iniziativa per la difesa della sanità pubblica dopo le nuove convocazioni regionali

13 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.