Controlli e cure dentali gratuiti rivolti ai pazienti in attesa di trapianto d’organo, trapiantati e dializzati, con gli specialisti dell’Odontostomatologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari. Riparte l’importante progetto, finanziato dalla Regione Sardegna, dedicato a queste categorie fragili.
Senza una situazione di sostanziale salute orale, spiega la professoressa Elisabetta Cotti, direttrice di Odontostomatologia del Policlinico Duilio Casula, coordinatrice e responsabile scientifico del progetto, «i trapianti non possono essere eseguiti e senza un’adeguata cura possono essere in seguito messi a rischio. La presenza di una dentatura integra o in cui sono stati effettuati trattamenti necessari è strettamente legata alla longevità e alla salute generale dell’individuo».
Le cure dentali saranno effettuate gratuitamente al Po
Le terapie che possono essere seguite all’interno del progetto sono molteplici, come: trattamenti di igiene orale professionale, terapie conservative come otturazioni e devitalizzazioni che in una o più sedute portino alla bonifica della bocca attraverso l’eliminazione delle possibili zone d’infezione e terapie chirurgiche come le estrazioni dei denti per i quali non è possibile il recupero. Le protesi dentarie, invece, non sono incluse. A seconda dello stato di salute dei tessuti molli del cavo orale, gengive e mucose, potrà essere effettuata una visita parodontale per valutare la presenza di recessioni e/o tasche parodontali, che possono causare infezioni del cavo orale e infezioni a livello sistemico, soprattutto cardiaco.
Per tutti i pazienti sarà garantito il follow-up per almeno due anni dopo la fine della terapia.
I pazienti in attesa di trapianto, per garantire la precedenza a coloro che devono essere trapiantati a breve termine, dovranno presentarsi obbligatoriamente con un certificato del Centro Trapianti che attesti l’urgenza della visita odontoiatrica.
Per tutti i pazienti, trapiantati, in attesa di trapianto e dializzati, sarà obbligatorio



















