Nel comune di Capoterra, in località San Gerolamo, a seguito di accertamenti congiunti svolti dal personale della Stazione Forestale e di vigilanza ambientale di Uta e dalla Polizia Locale di Capoterra, sono stati appurati interventi di trasformazione urbanistico-edilizia in area sottoposta a vincolo paesaggistico. In particolare, è stata rilevata l’installazione di un manufatto prefabbricato su un’area appositamente predisposta e la ristrutturazione di un rudere, entrambe effettuate in assenza delle prescritte autorizzazioni comunali, regionali e della Soprintendenza per i Beni paesaggistici.
Alla luce delle violazioni riscontrate, sono stati sequestrati l’area e due immobili. Il sequestro è stato successivamente convalidato dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Cagliari.
Le violazioni contestate riguardano la realizzazione di opere edilizie in area sottoposta a vincolo paesaggistico, reato che prevede la pena della reclusione da uno a quattro anni, nonché la demolizione delle opere abusive e il ripristino dello stato dei luoghi.
L’operazione condotta si inserisce nell’ambito dell’attività di controllo del territorio svolta dal Corpo Forestale e di vigilanza ambientale ed è finalizzata a garantire il corretto utilizzo delle aree sottoposte a tutela paesaggistica per il loro particolare valore ambientale.
Tali aree devono essere oggetto di preventiva valutazione ed eventuale autorizzazione, al fine di assicurare il corretto inserimento delle opere nel paesaggio naturale.