C’è anche il Nuraghe Santu di Torralba tra i siti inseriti nel progetto pilota nel percorso regionale di valorizzazione del patrimonio nuragico promosso dall’associazione “La Sardegna verso l’Unesco” nell’ambito della candidatura della civiltà nuragica a Patrimonio dell’Umanità.
Un progetto che comprende la riqualificazione del Centro Servizi Polivalente, l’efficientamento energetico degli edifici e degli impianti pubblici e la stessa valorizzazione del Nuraghe. L’importo complessivo è di 7 milioni 450mila euro.
«Si tratta di un progetto che va oltre la semplice ristrutturazione di un edificio. È una scelta importante che punta sulla nostra storia come motore di crescita culturale, sociale ed economica – fanno sapere dal comune di Torralba -. Un investimento significativo per migliorare i servizi, rendere il sito più accogliente e valorizzare uno dei simboli più importanti della nostra identità. Proseguiremo con determinazione e responsabilità nel percorso di valorizzazione del Santu Antine e del territorio. La scelta di investire in modo organico e strategico, unendo interventi strutturali, una chiara strategia di promozione e un costante lavoro di collaborazione tecnico-scientifico con il soggetto gestore, sta già dando risultati concreti: nel 2025 si registrano oltre 11mila visitatori in più rispetto al 2024. Un segnale chiaro che programmazione, collaborazione e visione a lungo termine generano benefici reali e duraturi per l’intera comunità.»
Antonio Caria



















