• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

1 Gennaio 2026
in Regione
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde.

 Presidenza. La Giunta regionale, su proposta della presidente Alessandra Todde, ha adottato il nuovo “Codice di comportamento del personale del Sistema Regione, degli enti pubblici vigilati e delle Società partecipate dalla Regione Autonoma della Sardegna” e la relativa appendice recante il nuovo “Codice etico contro ogni forma di violenza, molestia o discriminazione” allegati alla presente deliberazione per costituirne parte integrante ed essenziale. Conseguentemente viene abrogato e sostituito il precedente “Codice di comportamento del personale dell’Amministrazione, degli Enti, delle Agenzie e delle società partecipate” adottato con la deliberazione della Giunta regionale del 2021.

Sempre su proposta della presidente, d’intesa di intesa con gli assessori degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, della Programmazione e  Bilancio, degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione, dell’Industria, dei Lavori Pubblici e dei Trasporti, la Giunta approvato il Piano di razionalizzazione delle partecipazioni, dirette e indirette, detenute dalla Regione al 31 dicembre 2024 con la relativa attuazione del piano, nella quale si dà conto dei risultati conseguiti e dello stato di avanzamento delle misure di razionalizzazione individuate nel piano di revisione straordinaria delle partecipazioni regionali.

Pubblica istruzione. La Giunta regionale, su proposta dell’assessora della Pubblica istruzione, Ilaria Portas, ha approvato in via preliminare il Piano di politica linguistica regionale 2025-2029, inviando la delibera al Consiglio regionale, per l’acquisizione del parere, ai sensi dell’articolo 27 della L.R. n. 22/2018, della Commissione consiliare competente in materia.

Sempre su proposta dell’assessora Ilaria Portas, la Giunta ha inoltre approvato i criteri e le modalità per l’attribuzione dei contributi a sostegno dell’emittenza televisiva locale riservando il 15 per cento dello stanziamento previsto (pari a complessivi 3.200.000 euro, di cui 1.600.000 per il 2026 e 1.600.000 per il 2027) alle emittenti comunitarie.

Sanità. Su indicazione dell’assessora ad interim, Alessandra Todde, la Giunta ha approvato le delibera di nomina dei direttori generali per le AOU di Cagliari e Sassari, per le ASL di Nuoro, Ogliastra, Oristano, Medio Campidano, Sulcis, oltre che per l’Areus e per l’ARNAS Brotzu.

Su indicazione dell’assessora ad interim, Alessandra Todde, la Regione ha approvato il progetto per la realizzazione di un reparto di Terapia Intensiva Pediatrica al San Michele di Cagliari, con sei posti letto e un ambulatorio dedicato. Il provvedimento colma una grave carenza, poiché la Sardegna è l’unica regione italiana senza TIP. L’obiettivo è garantire cure intensive specialistiche ai bambini in condizioni critiche, riducendo i trasferimenti fuori regione. Il progetto sarà attuato in modo progressivo e diventerà il fulcro della rete pediatrica regionale. Un investimento strategico per la tutela dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

Ancora in ambito sanitario, la Giunta regionale ha aggiornato i tetti di spesa per la specialistica ambulatoriale 2025-2026, adeguandoli ai bisogni sanitari reali. Per il 2025 sono stati stanziati 300mila euro in più per la medicina iperbarica. Aumentano a 11 milioni di euro i fondi vincolati all’emodialisi, prestazione salvavita, per entrambi gli anni. Il tetto complessivo resta pari a oltre 70 milioni di euro annui. Il provvedimento rafforza la programmazione sanitaria e la tutela dei pazienti più fragili.

Ambiente. Su proposta dell’assessora Laconi, la Giunta ha approvato il programma di spesa per il potenziamento del sistema regionale di Protezione civile, per complessivi 10 milioni di euro di cui, 3 milioni di euro da assegnare alla Direzione generale della protezione civile per la ristrutturazione della base logistica nell’aeroporto di Cagliari-Elmas, 2.618.799 euro per la ristrutturazione del complesso di “Is Olias”, 300mila euro a favore del comune di Ilbono, per i lavori di ristrutturazione del capannone che ospiterà il Polo logistico dell’Ogliastra. Altri 3 milioni di euro a favore dei comuni capofila degli ambiti territoriali di protezione civile per l’allestimento dei centri operativi. Altri 1.081.200 euro a favore dei comuni sede di organizzazioni di volontariato di protezione civile per l’allestimento di strutture per il ricovero di mezzi e attrezzature nei centri abitati. Inoltre è stato approvato il programma di spesa, pari a 200 mila euro per integrare il contributo a favore del comune di Ilbono per la realizzazione del Polo logistico dell’Ogliastra.

Lavori Pubblici. Su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu, la Giunta ha approvato la riprogrammazione delle risorse di opere già finanziate tramite i mutui investimenti già approvati con le leggi regionali 40/2018 – 49/2018 – 15/2010 per un valore complessivo di oltre 94 milioni di euro. Il definanziamento deriva dal mancato rispetto delle tempistiche d’intervento previste. Tutta la quota definanziata andrà a favore di altri interventi, la cui attuazione e spendita di risorse è compatibile con la scadenza della fonte finanziaria e che riguarda prevalentemente opere contenute nelle graduatorie dei bandi deliberati precedentemente (n. 30/49 del 05.06.2025) quali: messa in sicurezza di ponti, viadotti e opere d’arte minori lungo la viabilità della Sardegna, progettazione e realizzazione di itinerari ciclabili di competenza degli Enti Locali, interventi nella viabilità locale e regionale, programma pluriennale di progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione delle reti di drenaggio in area urbana, interventi di riqualificazione dei centri urbani e degli edifici pubblici. A queste opere si aggiungono interventi su infrastrutture viarie e portuali, affidati alle Amministrazioni Comunali a causa di insufficienza dei finanziamenti disponibili.

Industria. La Giunta, su proposta dell’assessore dell’Industria Emanuele Cani, ha deliberato di assegnare al Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna – Gallura, quale contributo destinato per oneri pluriennali sostenuti per i servizi pubblici infrastrutturali, un importo pari a 4 milioni di euro così ripartiti: 2 milioni di euro per il 2025, un milione di euro per il 2026 e un milione di euro per il 2027.

Tags: Alessandra ToddeAntonio PiuEmanuele CaniIlaria PortasRosanna Laconi
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Ritorna dopo 15 anni il Giro di Sardegna: 5 tappe dal 25 febbraio al 1° marzo
Sport

Ritorna dopo 15 anni il Giro di Sardegna: 5 tappe dal 25 febbraio al 1° marzo

13 Gennaio 2026
0
Sardegna e Sassonia hanno firmato un accordo per la realizzazione dell’Einstein Telescope
Scienza

Sardegna e Sassonia hanno firmato un accordo per la realizzazione dell’Einstein Telescope

13 Gennaio 2026
0
La Regione finanzia con 600mila euro un piano di orientamento alla formazione tecnologica e la presenza al salone dello studente
Istruzione

Dimensionamento scolastico, la Sardegna ribadisce il suo no ai tagli del Governo

13 Gennaio 2026
1
Dermatite bovina, dal Ministero via libera alla movimentazione dei capi
Sanità

Dermatite bovina, dal Ministero via libera alla movimentazione dei capi

12 Gennaio 2026
1
La presidente Alessandra Todde audita in Commissione Sanità
Sanità

La presidente Alessandra Todde audita in Commissione Sanità

12 Gennaio 2026
1
CIMO Sardegna: «I medici sardi i meno pagati d’Italia. Serve un contratto integrativo regionale per ridare dignità alla professione»
Sanità

La Giunta regionale ha approvato il progetto di Terapia Intensiva Pediatrica all’ARNAS Brotzu

2 Gennaio 2026
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Olmedo: a caccia con il porto d’arma scaduto da tre anni, denuncia e sequestro dell’arma

Olmedo: a caccia con il porto d’arma scaduto da tre anni, denuncia e sequestro dell’arma

13 Gennaio 2026
Da giovedì 15 a sabato 17 gennaio, Cagliari ospiterà a Sa Manifattura l’evento conclusivo del Progetto Quality Made FESTA

Da giovedì 15 a sabato 17 gennaio, Cagliari ospiterà a Sa Manifattura l’evento conclusivo del Progetto Quality Made FESTA

13 Gennaio 2026
Sassari: crolla un’intradosso di un solaio nel vano scala di una palazzina in via Rizzeddu

Sassari: crolla un’intradosso di un solaio nel vano scala di una palazzina in via Rizzeddu

13 Gennaio 2026
Al Poliambulatorio di Oristano riprendono le visite di Gastroenterologia grazie al contributo dei medici dell’Unità di Endoscopia Digestiva del San Martino

Al Poliambulatorio di Oristano riprendono le visite di Gastroenterologia grazie al contributo dei medici dell’Unità di Endoscopia Digestiva del San Martino

13 Gennaio 2026

ULTIME NOTIZIE

Olmedo: a caccia con il porto d’arma scaduto da tre anni, denuncia e sequestro dell’arma

Olmedo: a caccia con il porto d’arma scaduto da tre anni, denuncia e sequestro dell’arma

13 Gennaio 2026
0
Da giovedì 15 a sabato 17 gennaio, Cagliari ospiterà a Sa Manifattura l’evento conclusivo del Progetto Quality Made FESTA

Da giovedì 15 a sabato 17 gennaio, Cagliari ospiterà a Sa Manifattura l’evento conclusivo del Progetto Quality Made FESTA

13 Gennaio 2026
0
Sassari: crolla un’intradosso di un solaio nel vano scala di una palazzina in via Rizzeddu

Sassari: crolla un’intradosso di un solaio nel vano scala di una palazzina in via Rizzeddu

13 Gennaio 2026
0
Al Poliambulatorio di Oristano riprendono le visite di Gastroenterologia grazie al contributo dei medici dell’Unità di Endoscopia Digestiva del San Martino

Al Poliambulatorio di Oristano riprendono le visite di Gastroenterologia grazie al contributo dei medici dell’Unità di Endoscopia Digestiva del San Martino

13 Gennaio 2026
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.