L’Università degli Studi di Cagliari è impegnata, attraverso il dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali, in una missione internazionale archeologica-epigrafica nella tomba del sacerdote Padiamenope, situata nella necropoli Tebana di Luxor, in Egitto.
Si tratta di una delle tombe dei nobili, la più grande e decorata tomba privata di cui si abbia notizia, considerata una delle “biblioteche in pietra” monumentali, appartenenti ad un’élite sepolta durante i periodi Kushite e Saite (754-656 a.C. circa).
La tomba è stata scavata e studiata per la prima volta nel 1881, oggi la missione internazionale opera sotto l’egida dell’Institut Français d’Archéologie Orientale (IFAO) del Cairo.
Il partenariato di Unica con il progetto è partito nel 2024; Silvia Einaudi, docente di Egittologia e Archeologia al dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali, è tra i codirettori della missione:
«Da metà gennaio – racconta – è ripartita la campagna di conservazione e restauro. Grazie al finanziamento dell’IFAO e del Fonds Khéops pour l’Archéologie di Parigi, un’équipe di restauratori coordinata da Sophie Duberson (Musée du Louvre) sarà impegnata nel programma di pulitura delle prime sale della tomba con la tecnica della microabrasione.»
La missione rappresenta anche un ottimo strumento di formazione per le studentesse e gli studenti di UniCa. Lo scorso dicembre Laura Trogu, iscritta alla laurea magistrale in Archeologia, e Francesco Serra, della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, hanno potuto vivere un’esperienza formativa nuova ed arricchente, (finanziata in parte dall’Ateneo e in parte da privati) lavorando allo scavo archeologico condotto all’interno della tomba e all’analisi dei resti umani di alcune sepolture secondarie rinvenute nell’ipogeo. Inoltre, hanno potuto cimentarsi con l’epigrafia egizia, cui si erano avvicinati durante il corso di Egittologia. L’ambiente internazionale e pluridisciplinare della missione, costituito da egittologi, epigrafisti, archeologi, antropologi e restauratori, è stato fonte di stimolo e crescita per entrambi.




















