Si è chiusa domenica scorsa a Quartu Sant’Elena la stagione del ciclocross isolano con il “Back to QSE”, manifestazione organizzata dalla Seguimi Bike Project che ha riportato questa disciplina in città dopo quasi quarant’anni di assenza.
Nel cuore del Campidano, all’interno dell’area sportiva del Parco di Molentargius e delle Saline, è andata in scena una giornata di sport dal forte valore simbolico, su un circuito di circa 2,6 chilometri, tecnico e spettacolare, caratterizzato da tavole, ostacoli naturali e artificiali, in pieno stile ciclocross. Le difficili condizioni meteo, con la pioggia che non ha risparmiato atleti e organizzatori, hanno reso la gara ancora più impegnativa e affascinante, esaltando lo spirito della disciplina.
Nonostante il numero contenuto di partecipanti, anche a causa del passaggio di molti atleti verso l’attività su strada e mountain bike, la manifestazione ha rappresentato un importante successo organizzativo, frutto del grande impegno della società quartese, capace di allestire l’evento in una settimana particolarmente complessa, segnata anche dal recente ciclone che aveva interessato il territorio. Sono state disputate due prove: una gara da 30 minuti riservata alle categorie Esordienti e Allievi e una prova unica da 50 minuti che ha raggruppato Juniores e tutte le categorie Master.
Nella gara principale da 50’ si è imposto Andrea Lovicu (Master 4 – BT Demurtas), che ha conquistato il successo assoluto precedendo il forte Eros Piras (Master 2 – Donori Bike Team). A completare il podio lo Junior Gabriele Marroccu (Jam’s Bike Team Buja).
Seguono nell’ordine: Riccardo Valente (Elmt, Arborea Bike), Stefano Pani (M6, Sardinia Bike School), Alessandro S. Moi (M4, MTB Monastir), Gianni Piras (M5, Piscina Irgas), Pierpaolo Atzeni (M5, SC Cagliari), Virgilio Ortu (M4, MTB Monastir) e Fabrizio Solla (M5, Masbike).
Nella prova da 30’, riservata ai più giovani, successo per l’allievo di primo anno Giacomo Pistis (Sestu Bike), autore di una prova solida e brillante. Seconda posizione per l’Esordiente di primo anno Francesco Corda (Pool Bike), terzo l’Allievo di primo anno Andrea Serra (MTB Arkitano). A seguire:
Ruben Loddo, Gioele Perra, Nicola Pilia, Giulia Delogu (prima tra le donne), Emanuele Cocco, Nicholas Mura e Gabriele Callai. Tra le ragazze, seconda posizione per Viola Nargi (Seguimi Bike Project).
Il “Back to QSE” ha così messo il sigillo finale sulla stagione regionale del ciclocross, confermando la vitalità del movimento sardo e la voglia di continuare a investire in eventi capaci di coniugare sport, territorio e tradizione ciclistica.



















