Tre studentesse e uno studente della facoltà di Lettere dell’Università di Cagliari sono stati selezionati nei mesi scorsi per lavorare come reporter a contratto alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. La selezione è avvenuta al termine di un percorso nazionale di formazione e valutazione, promosso a livello locale per UniCA dalla docente Emma Lupano, con un evento di presentazione ospitato nell’autunno scorso nel Campus Aresu.
Numerosi studenti e studentesse UniCA, iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale dell’area degli studi umanistici, hanno partecipato all’Olympic Information Service Sports Reporting Programme, inserito nell’ambito dell’Education Programme #Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026. Al termine delle tre fasi preparatorie previste, i quattro giovani dell’Università di Cagliari hanno superato l’intero iter di selezione, ottenendo un contratto per lavorare sul campo come giornalisti dell’Olympic Information Service (OIS), struttura gestita dal Comitato Olimpico Internazionale.
I quattro giovani sono partiti nei giorni scorsi per raggiungere le sedi in cui saranno impegnati come reporter olimpici. Si tratta di Federica Perri (classe 2000), laureata in Lingue e Comunicazione e in Giornalismo e Informazione Web, che all’interno dell’OIS seguirà il curling; Alessandro Useli (classe 2000), laureato in Scienze della Comunicazione e laureando in Giornalismo e Informazione Web, che si occuperà di slittino, bob e skeleton; Ludovica Spano (classe 2003), laureata in Lingue e Comunicazione e attualmente studentessa di Giornalismo e Informazione Web, impegnata nella copertura di bob, skeleton e slittino; e Sonia Marras (classe 2003), studentessa di Lingue e Comunicazione con un’esperienza annuale all’estero con Intercultura, selezionata come OIS Junior Reporter e incaricata di seguire sci di fondo e combinata nordica in Val di Fiemme, in Trentino.














