• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Il ministro Antonio Tajani in visita a Cagliari. Alessandra Todde: «Lo Stato al fianco della Sardegna per sostenere le imprese colpite dal maltempo»

4 Febbraio 2026
in Regione
Reading Time: 3 mins read
A A
0
Il ministro Antonio Tajani in visita a Cagliari. Alessandra Todde: «Lo Stato al fianco della Sardegna per sostenere le imprese colpite dal maltempo»

La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha accolto oggi in Sardegna, insieme al sindaco della Città Metropolitana di Cagliari, Massimo Zedda, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, nell’ambito di una giornata di lavoro dedicata al sostegno alle imprese sarde colpite dal ciclone Harry e al rafforzamento degli strumenti a favore dell’internazionalizzazione del sistema produttivo regionale.

Al Palazzo Regio di Cagliari si è svolto prima un incontro tra la delegazione regionale, i vertici nazionali di ICE, SIMEST, Cassa Depositi e Prestiti e SACE e gli assessori competenti per agricoltura, ambiente, enti locali, industria e turismo. A seguire, il confronto con la comunità imprenditoriale colpita dal maltempo, durante il quale sono state approfondite le possibili misure di sostegno economico e finanziario e raccolte le principali istanze provenienti dai territori.

«È importante pensare anche a chi non è direttamente coinvolto dal conteggio dei danni sulle infrastrutture o sulle opere pubbliche. Dobbiamo guardare a chi domani mattina deve continuare a fare impresa, a chi deve tenere in piedi attività che stanno attraversando difficoltà. Il confronto di oggi va esattamente in questa direzione: fare fronte comune e dare risposte attraverso tutte le realtà del sistema Paese che accompagnano il Ministero», ha affermato la presidente Alessandra Todde.

«In questo contesto ci stiamo muovendo celermente, con una Protezione civile che ha funzionato a tutti i livelli e con risposte che devono essere costruite insieme e che stanno arrivando. Forse è la prima volta che c’è una collaborazione così fattiva, capace di dare risposte non soltanto ai Comuni e ai livelli infrastrutturali, ma anche a chi deve fare impresa – ha dichiarato la presidente della Regione -. Le nostre imprese avranno delle risposte. Sono contenta della collaborazione che stiamo trovando e credo che questa sia la giusta risposta che le istituzioni devono dare.»

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha confermato l’impegno del Governo a fianco della Sardegna: «Siamo in Sardegna per portare un messaggio di vicinanza concreta alle popolazioni e alle imprese colpite dal maltempo. Il Governo è impegnato a sostenere le aziende, in particolare quelle esportatrici e quelle inserite nelle filiere produttive, con strumenti semplici e accessibili. Il ministero degli Affari Esteri, insieme a ICE, SIMEST, SACE e Cassa Depositi e Prestiti, fungerà da punto unico di accesso per smistare rapidamente le richieste di aiuto. Oggi mettiamo in campo risorse importanti, che superano complessivamente i 300 milioni di euro, ma soprattutto accompagniamo le imprese non solo nell’emergenza, bensì nella fase di ripresa. Lavoreremo in piena collaborazione con la Regione Sardegna e con tutte le istituzioni per garantire risposte rapide ed efficaci».

Sul fronte dell’emergenza, il direttore generale della Protezione civile della Regione Sardegna, Mauro Merella, ha sottolineato che «il sistema di Protezione civile ha funzionato in modo efficace e coordinato, evitando vittime nonostante precipitazioni eccezionali, fino a quasi 500 millimetri in pochi giorni, e mareggiate senza precedenti lungo le coste meridionali e orientali della Sardegna. I danni riguardano 144 Comuni e superano i 200 milioni di euro tra patrimonio pubblico, privato e attività economiche. Fin dalle prime ore abbiamo attivato tutti i livelli istituzionali. La Regione ha dichiarato lo stato di emergenza e stanziato 5,5 milioni di euro per gli interventi urgenti, lo Stato ha riconosciuto l’emergenza nazionale con 33 milioni di euro e il Consiglio regionale ha destinato ulteriori 10 milioni con la manovra finanziaria. Da domani partirà il caricamento dei danni e la raccolta delle segnalazioni, comprese quelle delle imprese, attraverso una piattaforma dedicata».

«Come assessorato dell’Industria siamo il soggetto naturale per accompagnare le imprese nel costruire relazioni, canali commerciali e percorsi di presenza sui mercati esteri. L’idea è partire da una mappatura e da un censimento puntuale delle imprese che hanno subito danni, accompagnata da una classificazione per settori di attività economica e per posizionamento all’interno delle filiere – afferma il direttore generale dell’assessorato dell’Industria, Massimo Carboni -. Questo passaggio è fondamentale per comprendere meglio i fabbisogni e per costruire, insieme alle imprese, alle associazioni di categoria e alle agenzie, pacchetti di misure mirati, capaci di rispondere in modo concreto alle diverse situazioni. L’impegno – conclude Massimo Carboni – è quello di lavorare in maniera strutturata e continuativa, affinché gli strumenti disponibili si traducano rapidamente in opportunità reali per le imprese colpite.»

La presidente Alessandra Todde, infine, ha ricordato che «nei prossimi giorni, attraverso la struttura commissariale, metteremo in campo un’organizzazione che ci consentirà di interagire direttamente con tutti gli strumenti di cui avete avuto informazione questa sera, in particolare sul fronte dell’internazionalizzazione. È un passaggio importante, sul quale serve un lavoro stretto con le associazioni di categoria, per capire come essere davvero efficaci nei confronti delle aziende che già dialogano con le agenzie dello Stato e che hanno subito danni».

«I danni non emergono soltanto dai censimenti, ma anche attraverso il lavoro quotidiano delle associazioni. Per questo la cosa fondamentale sarà lavorare insieme e coordinare gli interventi. Sappiamo di avere, come isola, alcuni limiti strutturali, ma oggi l’obiettivo è fare in modo che, grazie a questa sinergia e agli strumenti straordinari, si possa rispondere in maniera diversa all’emergenza e trasformare questa fase anche in un’opportunità», ha concluso la presidente della Regione.

Tags: Alessandra ToddeAntonio TajaniMassimo CarboniMauro Merella
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

La presidente della Regione assessore ad interim della Sanità ha incontrato i sindacati: «Criticità ancora presenti, ma i dati confermano passi avanti»
Sanità

La presidente della Regione assessore ad interim della Sanità ha incontrato i sindacati: «Criticità ancora presenti, ma i dati confermano passi avanti»

26 Marzo 2026
0
Incendio in un’abitazione di Quartu Sant’Elena, sul posto i vigili del fuoco
Regione

Le principali delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

25 Marzo 2026
0
Mimmo Foddis è il segretario della Uil Fp, il nuovo soggetto sindacale nato dalla fusione di Uil Fpl e Uilpa
Sindacato

Mimmo Foddis è il segretario della Uil Fp, il nuovo soggetto sindacale nato dalla fusione di Uil Fpl e Uilpa

24 Marzo 2026
0
Elezioni

Piero Comandini (presidente del Consiglio regionale): «La sentenza della Corte d’Appello è certamente una buona notizia per i sardi e per la Sardegna»

23 Marzo 2026
0
Invalidità civile, azzerate le liste d’attesa nel Medio Campidano. La presidente Alessandra Todde: «Risultato concreto, ora estendiamo il metodo a tutte le Asl»
Regione

La Corte d’appello del tribunale di Cagliari ha parzialmente riformato la sentenza di primo grado sulla decadenza della presidente della Regione, confermando la saznione di 40.000 euro

23 Marzo 2026
0
Accordo tra l’ospedale Brotzu e l’ospedale pediatrico Bambin Gesù per l’attivazione della prima Terapia intensiva pediatrica in Sardegna
Sanità

Accordo tra l’ospedale Brotzu e l’ospedale pediatrico Bambin Gesù per l’attivazione della prima Terapia intensiva pediatrica in Sardegna

20 Marzo 2026
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

ULTIME NOTIZIE

A Senorbì il forte vento ha provocato la caduta di pannelli fotovoltaici dal tetto di uno studio odontoiatrico su alcune auto in sosta

A Senorbì il forte vento ha provocato la caduta di pannelli fotovoltaici dal tetto di uno studio odontoiatrico su alcune auto in sosta

26 Marzo 2026
0
La Giunta regionale ha dato il via libera agli avvisi SFIRS sui contratti di investimento, 81 milioni di euro a disposizione delle imprese

La Giunta regionale ha rimodulato 17,5 milioni del Fondo europeo di sviluppo regionale per l’efficientamento energetico di edifici pubblici e per l’illuminazione pubblica

26 Marzo 2026
0
Edilizia popolare, domani ad Alghero un nuovo cantiere di RinnovArea nel quartiere Sant’Agostino

Edilizia popolare, domani ad Alghero un nuovo cantiere di RinnovArea nel quartiere Sant’Agostino

26 Marzo 2026
0
Il 28 e 29 aprile si terrà a Cagliari il XIV Congresso regionale della Cisl

Sanità, CISL Sardegna: «Bene interventi avviati, ma serve accelerare su liste d’attesa, personale e territorio»

26 Marzo 2026
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2026 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2026 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.