Il maltempo continua a interessare molti angoli della Sardegna, compreso l’Oristanese. Per questo rischia di venire a galla un problema legato alla produzione delle colture. Ciò dovuto all’allagamento dei campi che rallentano le semine e le potature.
Una questione sulla quale Coldiretti Oristano lancia un grido d’allarme: «È normale che d’inverno piova o che d’estate faccia caldo, però gli effetti dei cambiamenti climatici si stanno evidenziando in tutta la loro drammaticità – sottolinea Paolo Corrias, presidente Coldiretti Oristano – le precipitazioni di questo avvio del 2026 hanno un carattere veramente eccezionale e stanno mettendo in seria difficoltà tante aziende dell’Oristanese e non solo, perché anche sul restante territorio regionale le situazioni sono molto difficili».
Secondo Coldiretti Oristano gli effetti sulle colture oggi nei campi sono immediatamente collegati «a un mancato reddito per le aziende agricole e la preoccupazione è anche la mancata possibilità di poter portare avanti ulteriori coltivazioni perché continua a essere impossibile lavorare nei campi e fare nuove semine o trapianti», aggiunge il direttore Coldiretti Oristano, Emanuele Spanò che chiede un intervento della Regione.
Antonio Caria



















