Venerdì 13 febbraio 2026, con inizio alle ore 9.15, presso l’Aula Magna G. Sotgiu del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, via S. Ignazio 78, a Cagliari, si svolgerà il convegno dal titolo: “Al di qua della metropoli. Economia fondamentale e vivibilità delle città intermedie”.
L’appuntamento segna la chiusura del PRIN PNRR GC-Lifes Grounded cities. Liveability, Foundational Economy and urban Space of cities in the middle. Il progetto si è occupato di analizzare le relazioni tra gli usi dello spazio urbano e la vivibilità nelle “città di mezzo”, con un focus su Cagliari, Catania e Lecce.
Al convegno parteciperanno Antonello Podda, responsabile nazionale PRIN PNRR GC-LIFES (Università di Cagliari); Francesco Spanedda, assessore degli Enti locali e dell’Urbanistica della Regione Autonoma della Sardegna; Matteo Lecis Cocco Ortu, assessore della Pianificazione strategica, urbanistica e ambientale del comune di Cagliari; Ivan Blecic, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari.



















