È stato pubblicato il bando relativo al cartellone degli eventi della tradizione identitaria – Misura “Eventi dell’identità regionale. Con uno stanziamento di 600.000 euro, dopo i bandi dedicati al Carnevale e ai riti della Settimana Santa, arriva atteso il terzo cartellone dei 12 cartelloni nei quali è articolato il programma dei grandi eventi per il 2026, a valere sulla legge regionale 7/1955.
«Anche con queste manifestazioni – afferma l’assessore del Turismo Franco Cuccureddu – si consolida la strategia di richiamare un turismo ulteriore e diverso da quello balneare, con eventi della tradizione regionale di matrice laica o religiosa che siano radicati nella memoria della comunità in cui si svolgono.»
Potranno presentare istanza sulla piattaforma SIPES, da venerdì 13 febbraio a venerdì 27 febbraio 2026, organismi pubblici in forma singola o associata, che organizzano le manifestazioni della tradizione identitaria regionale con una storicità di almeno 80 anni. L’Assessorato regionale del Turismo, artigianato e commercio potrà finanziare i progetti presentati nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili e comunque fino ad un massimo di euro centocinquantamila. Per le azioni di promozione e comunicazione la spesa obbligatoria minima è del 20% del contributo concesso.
È premiante la partecipazione all’evento di delegazioni di provenienza extraregionale o estera.
Nella foto di copertina la Corsa degli Scalzi alla Festa di San Salvatore di Cabras
















