• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Il Consiglio regionale ha votato il passaggio agli articoli del disegno di legge 107/A

8 Aprile 2021
in Regione
Reading Time: 6 mins read
0 0
A A
0
Il 14 gennaio Isabella Trombetta sarà ospite di IED Cagliari, per il ciclo di open lesson IEDTalks

Il Consiglio regionale ha votato il passaggio agli articoli del disegno di legge 107/A. Domani mattina, alle 12.00, riunisce la commissione per l’esame degli emendamenti. Alle 17.00 la seduta del Consiglio.
La seduta odierna è stata aperta dal presidente Pais che, dopo le formalità di rito, ha dato la parola al capogruppo del Pd Gianfranco Ganau per la prosecuzione della discussione generale sul Dl n. 107 “Norme urgenti per il rilancio delle attività di impulso, coordinamento ed attuazione degli interventi della Giunta regionale e di riorganizzazione della Presidenza della Regione”.
Il capogruppo del Partito democratico, in apertura del suo intervento, ha stigmatizzato l’assenza in aula durante la discussione dell’assessore agli Affari generali parlando di “sgarbo istituzionale”. Poi è entrato nel merito della proposta contestandola nei contenuti: «Non affronta le vere emergenze come la sottrazioni delle funzioni agli enti locali».

Bocciata su tutti i fronti anche la proposta di riorganizzazione della Regione che «non risponde ai principi di economicità, efficienza ed efficacia della Pubblica Amministrazione». Secondo Gianfranco Ganau, il disegno di legge «è un provvedimento inopportuno per il momento storico che stiamo affrontando, l’unico suo obiettivo è l’accentramento dei poteri nelle mani del presidente della Regione, c’è un evidente squilibrio di poteri, è un commissariamento degli assessorati che risponderanno direttamente al presidente». Esagerato, secondo l’esponente della minoranza, anche il costo dell’operazione: «Sei milioni di euro per lo staff della Presidenza sono il doppio da quanto stanziato per le attività culturali e sportive».
Sulla stessa lunghezza d’onda il capogruppo dei progressisti Francesco Agus che ha così risposto all’appello al dialogo rivolto in mattinata alle opposizioni dal collega Stefano Tunis: «Questa legge non si può migliorare, è sbagliata dal primo all’ultimo articolo – ha affermato Francesco Agus – l’unica possibilità di confronto ci potrà essere solo se si stralciano tutti gli articoli a partire dal quarto e si riporta la legge in Commissione per confrontarsi sui primi tre articoli per una seria riforma della Regione». Per Francesco Agus, il testo in discussione è “irricevibile”: «In questo momento storico il provvedimento portato in Aula non fa che aumentare le distanze tra le forze politiche contrariamente a quanto succede a livello nazionale. La gente chiede altro. Occorre dare risposte alle categorie in crisi, occuparsi della campagna vaccinale contro il Covid 19, approvare il bilancio della Regione».
Il capogruppo dei Progressisti ha poi insistito sull’emergenza sanitaria causata dalla pandemia: «La situazione è grave, i contagi crescono e le vaccinazioni non decollano. Il secondo hub di Cagliari inaugurato dal generale Figliuolo è destinato a essere ridimensionato per l’emergenza in cui si trovano gli ospedali Covid. Di questo occorrerebbe occuparsi. La cosa che più dispiace – ha concluso Francesco Agus – è che in questi mesi a essere sul banco degli imputati sarà l’intera autonomia regionale».
Il presidente Pais ha quindi dato la parola all’assessore agli Affari Generali Valeria Satta che ha difeso il provvedimento: «La ratio della legge è riorganizzare la struttura amministrativa della Regione che, mai come oggi, ha bisogno di essere rinnovata. Il disegno di legge è stato approvato dalla Giunta prima della pandemia. L’emergenza sanitaria ha chiarito, si pensi alla gestione degli interventi del Recovery Plan, che questa riforma è quanto mai attuale e necessaria. La riorganizzazione degli staff della Presidenza consentirà alla Regione di funzionare meglio e di dare risposte più efficaci. Non c’è più tempo per aspettare, la Regione deve essere più veloce nelle decisioni ed efficace nell’attuazione degli interventi. Il solo scopo è quello di dare servizi più efficienti ai cittadini».
Chiusa la discussione generale, il presidente Pais ha messo in votazione il passaggio agli articoli. Per dichiarazioni di voto è intervenuto il consigliere di Leu Eugenio Lai che ha annunciato il suo no al provvedimento: «La Regione non ha bisogno di posti di sottogoverno o di staff per dare risposte ai cittadini – ha detto Eugenio Lai – parlate di innovazione ma l’unico risultato sarà un ritorno al vecchio con la nomina fiduciaria dei consulenti».
Voto contrario ha annunciato anche il consigliere del M5S Alessandro Solinas: «La Giunta non si pone il problema di attirare i nuovi giovani. E’ una riforma medievale – ha detto Alessandro Solinas – non c’è alcuna volontà di innovazione».
Giudizio negativo anche da parte di Rossella Pinna (Pd): «La Giunta non si rende conto di che periodo stiamo vivendo. I dati Aspal dicono che la disoccupazione è al 27%, gli inattivi sono al 28%. La mancanza di lavoro colpisce i giovani e le donne più di altri. E voi cosa proponete? La possibilità di moltiplicare a dismisura il conferimento di incarichi fiduciari».
Per Maria Laura Orrù (Progressisti): «Questa legge non doveva arrivare in aula, oggi ancora di meno per il momento che stiamo vivendo. Il tempismo non è il vostro forte, le priorità sono altre come occuparsi della campagna vaccinale. Anziché prevedere poltrone d’oro pensate a dare una sedia a chi aspetta per ore in fila per ricevere il vaccino contro il Covid 19».
Voto contrario ha anticipato anche Francesco Agus a nome di tutto il gruppo dei progressisti: «Questa legge sarà percepita come un provvedimento inaccettabile – ha detto Francesco Agus – l’assessore non ha tenuto conto di nessuna delle sollecitazioni della minoranza. La sua è stata una descrizione della proposta della Giunta all’acqua di rose. Questo provvedimento farà la stessa fine degli altri impugnati dal Governo. I primi tre articoli non saranno mai attuati. Riuscirete solo a fare qualche nomina».
Per Desirè Manca (M5S) in Consiglio si parla oggi “solo di poltrone”. Rivolta all’assessore agli Affari Generali ha aggiunto: «Lei ha molto coraggio, dice che il Dl è stato approvato prima della pandemia. Ma l’emergenza Covid ha cambiato il mondo non solo la Sardegna. Si è accorta di questo cambiamento? I sardi sono disperati e non riescono più ad andare avanti».
Il consigliere Roberto Li Gioi ha attaccato l’assessore Valeria Satta: «Per la prima volta sentiamo la sua voce. E’ venuta in aula a leggere un compitino, una scena patetica. Questa è una legge che mira a dare prebende ad amici e parenti mentre i sardi sono disperati».
Bocciatura senza mezzi termini da parte del consigliere Massimo Zedda: «L’assessore non conosce ciò che ha letto in aula – ha affermato Massimo Zedda – continuate a farvi scrivere i testi dai vostri consulenti che non conoscono i principi fondamentali del nostro ordinamento».
Voto contrario ha annunciato anche Salvatore Corrias (Pd): «Non ci ha convinto l’enfasi del consigliere Tunis figuriamoci se ci convince la retorica dimessa dell’assessore Valeria Satta. Continuare a richiamare la condizione di insularità della Sardegna ci lascia perplessi. L’essere un’Isola non giustifica questo mostro giuridico».
Roberto Deriu Pd ha chiarito le sue intenzioni di voto: «Ho detto no al riassetto territoriale della Regione, mi sono opposto alla proliferazione delle Città Metropolitane. Anche oggi mi oppongo alle proposte che non mi convincono. Questo è un tentativo di rivoluzionare la Regione che si concretizza però in un provvedimento non adeguato a questa volontà».
Laura Caddeo (Progressisti) ha ribadito l’inopportunità e l’inadeguatezza della proposta: «Ciò che più mi colpisce è l’approccio divisivo nei confronti dei lavoratori e dei dirigenti degli assessorati, dipinti come personaggi che remano contro o come incompetenti. La Giunta ha la sindrome da “Schettino”, si abbandona la scialuppa per salire su un panfilo da sei milioni di euro».

Dopo l’on. Caddeo ha preso la parola il capogruppo del Pd, Gianfranco Ganau, che ha detto: «E’ palese il vostro giudizio negativo sull’esperienza attuale e non funzionerà quel meccanismo che state mettendo in piedi. Non migliorerà la qualità e la velocità della produzione legislativa. E non è una giustificazione il fatto che il provvedimento sia stato concepito prima della pandemia? Che classe politica è quella che non si rende conto di cosa sta succedendo anche nella società sarda? Sembrate fuori dal mondo: uscite da qua e sentirete soltanto disperazione».
Per la maggioranza ha preso la parola Giorgio Oppi (Udc): «Vi siete dimenticati delle poltrone da 175mila euro che avete fabbricato voi? Avete detto sciocchezze in commissione e avete inventato numeri, perché siete scarsi. Ci sono dipendenti a partita di giro, perché costano zero. Cominciate a dire le cose. Questa legge deve essere modificata e lo sarà ma certo la macchina della Regione non funziona così com’è oggi».
Anche l’on. Giovanni Satta (Psd’Az) ha risposto indirettamente alle critiche dell’opposizione: «Non accetto che non vengano date risposte agli imprenditori che in questo momento stanno patendo più di tutti la crisi derivante dalla pandemia. E noi con questo governo regionale abbiamo fatto più provvedimenti a loro favore di quanti siano stati fatti dagli altri governi regionali».
L’Aula ha votato favorevolmente il passaggio agli articoli (votanti 50, sì 31, no 19).
Il presidente Pais ha comunicato la sospensione della seduta per consentire alla commissione l’esame degli emendamenti. I lavori dell’Aula riprenderanno domani alle 17.00.

Tags: Alessandro SolinasDesirè MancaEugenio LaiFrancesco AgusGianfranco GanauGiorgio OppiGiovanni SattaLaura CaddeoMaria Laura OrrùMassimo ZeddaRoberto DeriuRoberto Li GioiRossella PinnaSalvatore CorriasStefano TunisValeria Satta
Share3TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Trasferimento detenuti in regime di 41 bis al carcere di Uta, affollatissima assemblea nell’aula consiliare
Attualità

Trasferimento detenuti in regime di 41 bis al carcere di Uta, affollatissima assemblea nell’aula consiliare

2 Dicembre 2025
0
Ogliastra in Lombardia: dalla terra dei centenari le chiavi di un altro futuro
Cultura

Ogliastra in Lombardia: dalla terra dei centenari le chiavi di un altro futuro

26 Novembre 2025
0
Piano regionale dei trasporti, oggi a Cagliari il terzo tavolo territoriale: ampia partecipazione nella Città metropolitana.
Trasporti

Piano regionale dei trasporti, oggi a Cagliari il terzo tavolo territoriale: ampia partecipazione nella Città metropolitana.

21 Novembre 2025
0
10 milioni di euro per i comparti agricoli sardi, la soddisfazione dell’assessora dell’Agricoltura Valeria Satta
Attualità

A colloquio con Valeria Satta (presidente di FederTerziario Sardegna)

21 Novembre 2025
1
La Regione destina un milione di euro al Parco naturale regionale di Molentargius-Saline
Ambiente

Cagliari e Quartu Sant’Elena insieme per la pulizia del Poetto

21 Novembre 2025
1
Al via le immatricolazioni all’Università di Cagliari per l’anno accademico 2025/2026, cento corsi di studio, cinque nuove proposte
Cultura

UniCAreer day 2025, ritorna l’appuntamento con il mondo delle imprese

20 Novembre 2025
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

6 Dicembre 2025
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

6 Dicembre 2025
0
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
0
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
1
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.