Nell’ambito dell’appuntamento con “Puliamo il Mondo” e Legambiente, il comune di Alà dei Sardi, gli esperti Centro educazione Ambientale e alla Sostenibilità, insieme ai tecnici della Dlr Ambiente Ciclat, che si occupa del servizio della raccolta differenziata dei rifiuti, hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione e approfondimento delle tematiche ambientali con gli studenti dell’Istituto Azuni.
Si è partiti con una passeggiata ecologica con partenza dall’Istituto Azuni, dove i ragazzi sono stati suddivisi in tre gruppi. Lungo il percorso hanno raccolto i rifiuti abbandonati, opportunamente attrezzati di guanti e buste. All’arrivo in piazza dell’Amicizia, insieme agli insegnanti, gli educatori del Ceas Gianluca Cacciotto e Gabriella Deriu e ai tecnici della Dlr Ambiente, hanno imparato come fare meglio la raccolta differenziata e soddisfatto i loro dubbi grazie alle indicazioni del tecnico Ezio Piredda.
«Teniamo molto a questa giornata, perché è solo attraverso l’impegno di una comunità intera e dei suoi giovani in modo particolare, che possiamo costruire un presente e un futuro sostenibile», ha detto Giorgio Scanu, assessore dell’Ambiente.
Dello stesso avviso il direttore del Ceas Gianluca Cacciotto: «Attraverso la campagna “Puliamo il Mondo”, continuiamo a ribadire con forza l’appello all’azione collettiva e concreta per la protezione dell’ambiente, con un’attenzione sempre costante ai problemi dei rifiuti, soprattutto in una regione come la nostra, che vanta 4 parchi , due regionali e due nazionali, promuovendo un futuro più sostenibile attraverso la pulizia dei territori e la lotta all’inquinamento da plastica».
Antonio Caria

















