La Commissione Ambiente del comune di Alghero si è riunita per fare un report sulla raccolta della plastica, che ha visto la ripulitura dell’Area Congressi. Alla seduta hanno preso il Sindaco Raimondo Cacciotto, l’assessore dell’Ambiente Raniero Selva, il presidente della Commissione Christian Mulas e il funzionario dell’Ufficio Ecologia Massimo Canu.
«La situazione è stata affrontata tempestivamente e con senso di responsabilità dal comune di Alghero – ha riferito il sindaco Raimondo Cacciotto – con lo stoccaggio temporaneo presso il piazzale retrostante del Palazzo dei Congressi. Una scelta necessaria e responsabile per non gravare sulle utenze e per non vedere le vie della città invase dalla plastica per un problema di carattere nazionale che non poteva ricadere sui cittadini.»
«Abbiamo ritenuto che il sito del Palazzo dei Congressi, per la sua conformazione e per la sua posizione e anche per la pavimentazione facilmente ripristinabile sia stata la soluzione migliore – ha detto l’assessore dell’Ambiente Raniero Selva – altre localizzazioni avrebbero reso difficoltoso il prelievo della plastica per i mezzi pesanti.»
Nel corso della Commissione, il presidente Christian Mulas ha inoltre precisato «che l’area individuata è custodita e riparata dal vento, riducendo così possibili criticità ambientali. E inoltre, prima dell’arrivo del materiale, sono state effettuate operazioni di pulizia delle caditoie presenti nell’area del Palazzo dei Congressi, a tutela della sicurezza e del decoro urbano».
Antonio Caria



















