Arrivare alla soglia dell’80% per la raccolta differenziata è l’obiettivo dei comuni di Buddusò e Alà dei Sardi. L’obiettivo è quello di potenziare la sensibilizzazione e condividere con la cittadinanza un programma di azioni volte a migliorare il volto dei due paesi, e al tempo stesso rendere granitica, la consapevolezza di vivere in un territorio naturale unico da preservare. Le famiglie, soprattutto, i ragazzi delle scuole primarie e secondarie saranno coinvolti in progetti scolastici di sensibilizzazione ambientale, mentre sarà più diretto il rapporto con il cittadino che troverà tutte le informazioni sul servizio di raccolta, memorandum sulla corretta differenziazione, rubriche a tema sui canali social network di nuova istituzione.
Inoltre, sarà predisposta una sezione news dedicata interamente al servizio di raccolta nei siti istituzionali, e saranno più numerosi gli appuntamenti in tema di educazione ambientale, con il coinvolgimento del Ceas di Alà dei Sardi e di tutti i partner, compresi i volontari che partecipano attivamente alle giornate di sensibilizzazione e raccolta periodica dei rifiuti.
«Un territorio come il nostro che vanta storia, natura e aree incontaminate – ribadiscono i sindaci di Alà dei Sardi e Buddusò Francesco Ledda e Massimo Satta – non può non fare il salto di qualità. Dobbiamo essere più responsabili e pensare di lasciare ai nostri figli un paese migliore di come lo abbiamo trovato noi. Con il potenziamento delle azioni di sensibilizzazione e di promozione territoriale, puntiamo ad essere comuni “ricicloni” già dal prossimo anno.»
Antonio Caria



















