Anche Castelsardo entra nella nella “Rete Sarda degli Alberi Monumentali”.
La firma dall’accordo è arrivata durante il convegno internazionale “Radici d’Europa”, presso il Parco di Iscuvudé a Illorai.
«Castelsardo al momento – spiega l’assessore Christian Speziga – ha due alberi monumentali inserito nell’elenco italiano del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste: un Leccio Quercus ilex L. dalla circonferenza fusto di 435 cm con un’altezza di 11 mt. In località Cesaru; un olivastro Olea europaea subsp. Oleaster con circonferenza fusto di 450 cm altezza 15 metri in località Salasciu. Quest’ultimo si trova a soli 30 metri dalla storica chiesa campestre di Santa Maria di Salasciu.»
«La sottoscrizione dell’accordo alla Rete Sarda degli Alberi Monumentali – conclude Christian Speziga – è importante per rafforzare la tutela del patrimonio arboreo, la possibilità di accedere a contributi e finanziamenti; sviluppare nuove forme di promozione turistica sostenibile con percorsi che guideranno cittadini e visitatori alla scoperta degli alberi monumentali.»
Antonio Caria



















