È #puliAMo Codrongianos è il titolo dell’iniziativa andata in scena questa mattina a Codrongianos e voluta dall’amministrazione comunale.
Il tutto si è svolto al parco di Sas Mendulas dove il primo cittadino, gli amministratori, i volontari, i tecnici della Dlr Ambiente-Ciclat, si sono divisi in squadre per ripulire l’area parco. Sas Mendulas è un luogo incantevole, simbolo del Coros, inserito in un progetto lungimirante della Programmazione Territoriale “Anglona Coros terre di tradizione” e che entro fine anno vedrà la riqualificazione esterna e la piena fruibilità del boschetto.
«Purtroppo, il senso civico è un atto d’amore che non sempre e non a tutti appartiene – ha ricordato il sindaco Cristian Budroni –. Dobbiamo essere più rispettosi e lasciare alle nuove generazioni un esempio migliore. Le giornate come queste, danno il senso a una coscienza civica attiva e a un sentimento di tutela e rispetto per il proprio paese.»
Messaggio chiarissimo condiviso anche dal tecnico della Ciclat-Dlr Ambiente Ezio Piredda che ha ribadito l’importanza della corretta differenziazione dei rifiuti e ha ufficializzato i dati della relativi a Codrongianos: «Il paese partiva da un dato poco confortante negli anni scorsi per arrivare nel 2024 al 79,63%».
Antonio Caria



















