• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Ambiente

È durato circa tre mesi il corso di secondo livello, il primo tenuto in Sardegna, dedicato alla formazione di 13 assistenti/accompagnatori di Birdwatching

26 Novembre 2020
in Ambiente
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
È durato circa tre mesi il corso di secondo livello, il primo tenuto in Sardegna, dedicato alla formazione di 13 assistenti/accompagnatori di Birdwatching

È durato circa tre mesi il corso di secondo livello, il primo tenuto in Sardegna, dedicato alla formazione di 13 assistenti/accompagnatori di Birdwatching. Padrone di casa il Parco naturale regionale di Tepilora che ha avviato le attività grazie alla preziosa collaborazione del famoso fotografo naturalista Domenico Ruiu: al suo fianco importanti studiosi del settore come Danilo Pisu, ornitologo e fra i maggiori esperti di settore sul panorama nazionale.

Il corso. Lezioni in video conferenza e uscite sul campo nel rispetto delle direttive anti Covid hanno caratterizzato le fasi di lavoro dei discenti: 13 partecipanti fra operatori dei Ceas dell’area Parco, guide ambientali o laureati in materie affini, due dipendenti dell’Agenzia regionale Forestas, che gestisce buona parte dell’area protetta, e un esperto proveniente da un’associazione escursionistica nazionale riconosciuta. La didattica pandemica non ha comunque impedito a “Su Putzonarju”, così è soprannominato Ruiu per i suoi straordinari lavori fotografici realizzati sui volatili in tanti areali della Sardegna, di guidare i corsisti lungo i sentieri più suggestivi e gli scorci più nascosti del Parco di Tepilora. Dalle montagne aspre di Crastazza ed i boschi di Littos di Bitti fino alle zone umide della foce del rio Posada passando per le valli di Lodè e il lago di Maccheronis a Torpè. Settimane di lavoro che hanno contribuito a soddisfare le curiosità e ad accrescere la conoscenza degli iscritti che hanno scrutato il volteggiare dell’Aquila reale, del Falco di palude o il passo delicato del Pollo sultano, specie rarissima in Italia e nel Mediterraneo, ma che nelle pianure lacustri di Posada ha trovato un suo habitat ideale. I futuri assistenti di Birdwatching hanno poi avuto la fortuna di ammirare l’Aquila di Bonelli, tornata sui cieli della Sardegna grazie a un programma di reintroduzione che proprio nell’area Parco, negli ultimi tre anni, ha visto il rilascio di numerosi esemplari provenienti soprattutto dalla Spagna.

Il presidente del Parco. «Il corso è stato sicuramente il primo passo per attivare un servizio che possa aumentare l’offerta territoriale in termini di turismo sostenibile. Seguiranno presto nuove attività per la strutturazione dei servizi: dal marketing tematico alla installazione delle capannine di osservazione». Lo ha detto il presidente del Parco, Francesco Murgia, che ha aggiunto: «Chi oggi fa Birdwatching, non solo in Sardegna ma in tutta Europa, avrà a disposizione un nuovo territorio da scoprire grazie agli accompagnatori che siamo riusciti a formare. Inserire il Parco di Tepilora in questo circuito di appassionati di avifauna significa contribuire a una ricaduta economica di cui siamo certi potrà presto beneficiare l’intero territorio dell’area protetta».

Il direttore. «L’Italia – ha spiegato il direttore del Parco, Paolo Angelini – a differenza di altri Paesi europei costituisce un ponte aereo strategico tra il nostro continente e l’Africa, tanto da essere periodicamente attraversato da un significativo numero di uccelli migratori. Nello specifico, la Sardegna e i territori di Posada, Torpè, Lodè e Bitti sono luoghi di transito e di sosta, più o meno lunga, di tante specie anche molto rare. In questo contesto si inserisce l’area del Parco di Tepilora, che con il sistema lagunare costiero di interesse internazionale (RAMSAR), della foce del Rio Posada sommata alla parte più a monte e boschiva del Parco, costituisce un’unità ecologica complessa di grande diversità ambientale. Questo si riflette a sua volta in una notevole diversità di specie animali, soprattutto uccelli. Con una varietà naturalistica così ricca, il Parco ha previsto che nei prossimi anni molti degli sforzi da compiere dovranno guardare allo sviluppo di attività tese a una migliore conoscenza del proprio patrimonio e alla sensibilizzazione di visitatori ed escursionisti verso lo stesso, in primis attraverso il Birdwatching», ha concluso il direttore.

Domenico Ruiu. «Il corso di Birdwaching è stato pensato dall’allora vice presidente Murgia, per creare una nuova finestra nel mondo naturalistico da cui guardare le diverse aree di Tepilora. Un modo per arricchire l’offerta del Parco verso un settore di appassionati che in tante realtà, soprattutto del nord Europa, attirano numerosi visitatori». Così Domenico Ruiu, che ha aggiunto: «È importantissimo studiare il collegamento fra animali e territorio, dove l’osservazione dei primi diventa uno strumento per scoprire, raccontare e valorizzare dei luoghi con un cambio di prospettiva radicale: non è più l’ambiente circostante ad attirare il nostro primo interesse, ma è lo sguardo rivolto verso gli animali, in questo caso gli uccelli, che ci permette di conoscere ed apprezzare appieno le tante ricchezze naturali e le biodiversità presenti nel Parco».

Danilo Pisu. «Abbiamo da subito creato un feeling straordinario tra docenti e corsisti: tante domande e un interesse crescente ci hanno permesso di portare a termine in Sardegna un progetto unico nel suo genere. Nelle uscite sul campo abbiamo avvistato più di 50 specie, di cui alcune particolarmente rare, su oltre 150 osservabili nell’area protetta». Questo il racconto dell’ornitologo Danilo Pisu, uno dei docenti dell’iniziativa, che ha poi ricordato: «Abbiamo visto l’Aquila reale e quella di Bonelli, l’Airone rosso, specie molto rara e di alto valore conservazionistico, ma anche il Falco pescatore, anch’esso particolarmente raro che di recente ha colonizzato in modo naturale il sito di Porto Conte da dove era scomparso da oltre 50 anni. Nel Parco di Tepilora ancora non nidifica, ma abbiamo avuto modo di osservare degli esemplari esploratori, spesso giovani o svernanti provenienti dal nord Europa. E poi il Pollo sultano e il Falco di palude che nidificano nelle zone umide della foce del Rio Posada. Fra i volatili meno noti al grande pubblico abbiamo avuto la fortuna di trovare la Schiva magnanina sarda, specie di piccole dimensioni e molto elusiva, presente fra la macchia mediterranea nelle aree collinari del Parco. Abbiamo poi incrociato l’onnipresente Tottavilla, una lontana parente dell’Allodola, che ormai si trova solo nelle regioni del sud Italia, le Averle piccole e le Averle capirosse: passeriformi predatori presenti in gran numero nell’area del Tepilora. Proprio all’interno della zona protetta, soprattutto nelle radure fra le montagne, sono stati diversi gli avvistamenti della Pernice sarda che in varie zone della Sardegna è sempre meno presente», ha concluso Pisu.

I corsisti. Anna Pippia, nuorese, ha una laurea in Scienze naturali, un dottorato di ricerca in Biologia ambientale e per diversi anni ha studiato il muflone e altri ungulati. «Ho fatto questo corso – ha detto Pippia – per ampliare le mie conoscenze sull’avifauna, per passione personale e perché da insegnante ho modo di trasmettere ciò che ho appreso e poi perché, da buona naturalista, ho il sogno nel cassetto di poter collaborare un giorno con il Parco. La mia – ha proseguito – è stata una bellissima esperienza, sia dal punto di vista professionale e sia umano, con docenti preparati a rispondere a ogni nostra curiosità. Porto a casa quindi un bagaglio pesantissimo, fatto di giornate sul campo in cui abbiamo visto numerose specie, anche di grande valore conservazionistico, tantissimo materiale bibliografico (sia scientifico e sia divulgativo), e una gran voglia di conoscere meglio i territori del Parco di Tepilora».

Alessandro Prina, nuorese ma trapiantato a Torpè, è una guida ambientale escursionistica, gestisce un piccolo B&B e svolge attività agricole e apistiche. «Mi è servito come approfondimento nel mio percorso professionale poiché ho conosciuto meglio delle specie che ho sempre visto, ma che a volte confondevo. Consiglierei il corso non solo agli appassionati, ma anche ai semplici cittadini. Con questa esperienza sono entrato in un mondo unico, quasi fatato dove l’osservazione migliore è quella in cui ti trovi da solo, immerso nella natura», ha detto Prina.

Giuseppina Brundu, bittese, è insegnante e guida ambientale escursionistica con una grande passione per la fauna e la flora della Sardegna. «È stata una esperienza straordinaria che purtroppo ha subito il condizionamento e le limitazioni del Covid. La formazione specifica sul Birdwatching mi ha permesso di ampliare ancora di più il quadro del mio essere guida, con una panoramica a tutto tondo su ciò che può offrire la varietà naturalistica del Parco di Tepilora. Ci hanno insegnato poi, e tanto dobbiamo ancora imparare, ad ascoltare l’ambiente che ci circonda: possiamo sapere che vicino a noi c’è una certa specie perché ne ascoltiamo i suoni e il canto e da lì inizia la ricerca visiva».

Foto di Domenico Ruiu

Tags: Alessandro PrinaAnna PippiaDanilo PisuDomenico RuiuFrancesco MurgiaGiuseppina BrunduPaolo Angelini
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Cerimonia di messa a dimora di alberi a Iscuvudè, dedicati a botanici e nuovi nati nel comune di Illorai
Ambiente

Cerimonia di messa a dimora di alberi a Iscuvudè, dedicati a botanici e nuovi nati nel comune di Illorai

21 Novembre 2025
0
Il Campus di Energia Creativa (CEC), ideato dal cantautore Piero Marras, farà tappa per il secondo anno consecutivo a Bitti dal 9 all’11 ottobre
Eventi

Il Campus di Energia Creativa (CEC), ideato dal cantautore Piero Marras, farà tappa per il secondo anno consecutivo a Bitti dal 9 all’11 ottobre

6 Ottobre 2025
1
Martino Sanna (sindaco di Torpè): «Profonda delusione per gli impegni non onorati, senza sede del 118 si nega ai cittadini il diritto alla salute»
Istruzione

Al via oggi, a Ovodda, l’8ª Summer School finanziata dalla Riserva di Biosfera per formare 25 docenti

21 Luglio 2025
303
Bellissimo week end di regate doppi a Cagliari
Sport

Bellissimo week end di regate doppi a Cagliari

12 Marzo 2025
48
Akròama torna a teatro con “Trilogia d’autore”, tre appuntamenti firmati da Lelio Lecis ed Elisabetta Podda dedicati al teatro contemporaneo
Spettacolo

Akròama torna a teatro con “Trilogia d’autore”, tre appuntamenti firmati da Lelio Lecis ed Elisabetta Podda dedicati al teatro contemporaneo

27 Febbraio 2024
19
Nuoro: all’ISRE Di mani festarsi, si celebra il tappeto ottocentesco delle sorelle Senes di Nule
Arte

Nuoro: all’ISRE Di mani festarsi, si celebra il tappeto ottocentesco delle sorelle Senes di Nule

2 Febbraio 2024
9.7k

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Benetutti: salvato un segugio caduto in un pozzo

Benetutti: salvato un segugio caduto in un pozzo

9 Dicembre 2025
Perfugas: 755mila euro per il Complesso culturale di Predio Canopoli

Perfugas: 755mila euro per il Complesso culturale di Predio Canopoli

9 Dicembre 2025
Sassari: “The night boots” vince “Gran Premio Sardiniafilmfestival XX Edizione”

Sassari: “The night boots” vince “Gran Premio Sardiniafilmfestival XX Edizione”

9 Dicembre 2025
Al via la rassegna “Ottana legge”

Al via la rassegna “Ottana legge”

9 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Benetutti: salvato un segugio caduto in un pozzo

Benetutti: salvato un segugio caduto in un pozzo

9 Dicembre 2025
0
Perfugas: 755mila euro per il Complesso culturale di Predio Canopoli

Perfugas: 755mila euro per il Complesso culturale di Predio Canopoli

9 Dicembre 2025
0
Sassari: “The night boots” vince “Gran Premio Sardiniafilmfestival XX Edizione”

Sassari: “The night boots” vince “Gran Premio Sardiniafilmfestival XX Edizione”

9 Dicembre 2025
0
Al via la rassegna “Ottana legge”

Al via la rassegna “Ottana legge”

9 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.