Proseguono le attività formative destinate ai nuovi operai dell’Agenzia Forestas, assunti il 1° ottobre scorso e destinati alle attività di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi (AIB). Dopo la prima sessione avviata nel mese di agosto, ieri 9 ottobre 2025 e oggi, presso la sede del Servizio territoriale di Oristano – località Campulongu, si sta svolgendo la seconda fase del percorso formativo.
I 67 partecipanti provengono dai Servizi territoriali dell’Agenzia Forestas di Oristano e Tempio Pausania e stanno seguendo un programma didattico che integra la formazione specifica in materia AIB. L’obiettivo è garantire un adeguato livello di preparazione tecnica e operativa, indispensabile per assicurare interventi efficaci e in condizioni di massima sicurezza.
La formazione è realizzata dal personale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale (CFVA), individuato quale ente formatore dalla Regione Sardegna con la deliberazione della Giunta regionale n. 23/58 del 3 luglio 2024. Il personale specializzato del CFVA – Gruppo GAUF e Supervisori dei Servizi territoriali – cura sia le lezioni teoriche sia le esercitazioni pratiche.
L’iniziativa conferma l’impegno della Regione nel rafforzare il sistema antincendio boschivo, attraverso percorsi strutturati e aggiornamento continuo del personale. La qualificazione delle risorse umane, infatti, rappresenta un elemento strategico per la tutela del territorio, del patrimonio ambientale e della sicurezza della popolazione.


















