Sono stati tanti gli interventi del Corpo Forestale in Sardegna nel mese di novembre. Il 2 novembre il personale della Stazione forestale di Berchidda ha ritrovato due cercatori di funghi che trovandosi sperduti nel Monte Limbara hanno contattato il numero verde del Corpo forestale 1515. Il 13 novembre la pattuglia di Santadi a soccorrerne due che si erano persi a s’Arcu e s’ischisorgiu in territorio di Assemini. Il 16 vembre la pattuglia di Villacidro ha soccorso altri due che sono stati ritrovati in località Villascema.
Il 23 novembre gli agenti hanno ritrovato un altro disperso è stato ritrovato e soccorso dal personale della Stazione di Pula con la collaborazione di una pattuglia di Teulada.
Il 25 novembre è stata la pattuglia di Campuomu a effettuare un soccorso nelle montagne di Sinnai.
Dal 18 di novembre gli agenti sono sono impegnati nella ricerca della donna scomparsa nella Sella del Diavolo.
Il 6 novembre a Gairo è stato sequestrato un fucile con più di tre colpi. Il 20 novembre la pattuglia di Calangianus è intervenutaper soccorrere un cacciatore che durante una battuta di caccia al cinghiale si è ferito il piede con una fucilata. Il 23 novembre nelle montagne di Sinnai sono state sequestrate 244 reti da uccellagione.
Il 12 novembre la Base logistico operativa navale di Oristano ha trovato e rimosso una rete fantasma, mentre il 16 il personale della stessa Base navale sanzionava due pescatori che dal ponte di Marceddì pescavano senza licenza in acque date in concessione.
Il 26 novembre sono stati sanzionati altri due pescatori che senza licenza, con attrezzi non consentiti e senza autorizzazione del concessionario pescavano nel rio Saboccu a Guspini.
L’11 novembre è stata recuperata una tartaruga Caretta caretta ferita a causa dell’ingestione di un amo.
Il 7 novembre nel Parco di Molentargius a Cagliari è stato controllato e sanzionato il conducente di un autocarro carico di inerti di demolizione, sprovvisto di formulario identificativo.
Il 13 novembre a Osini è stata denunciata una persona con l’accusa di abbruciamento di rifiuti e smaltimento di scarti di una macellazione clandestina.
Il 12 novembre il personale della Stazione forestale di Sant’Antioco è intervenuto nello sbarco di 17 migranti algerini. Nella serata del 24 novembre la pattuglia forestale di Pula con la collaborazione del reparto di Uta, ha sottoposto a misura cautelare un soggetto, presunto responsabile di detenzione di armi clandestine, ricettazione, violazione alle leggi della caccia e traffico di stupefacenti.
Antonio Caria



















