Si terrà a Sharm el-Sheikh in Egitto dal 6 al 18 novembre 2022 la conferenza mondiale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici “COP27”. Per la Regione Sardegna sarà presente il programma di cooperazione ENI CBC “Bacino del Mediterraneo” (di cui la RAS è Autorità di Gestione dal 2007) all’interno del “Padiglione Mediterraneo”, il primo nel suo genere ad essere implementato nella storia della COP.
Situato nella ‘Blue Zone’ della COP 27, sede dei negoziati sul clima, il “Padiglione Mediterraneo” ospiterà numerosi eventi offrendo un’opportunità unica per evidenziare le diverse emergenze ambientali alle quali deve fare fronte il Mediterraneo, definito come hotspot del riscaldamento globale.
In qualità di partner del Padiglione Mediterraneo, l’Autorità di Gestione sarà presente a Sharm el-Sheikh per condividere con la comunità internazionale alcune delle soluzioni innovative sviluppate all’interno dei progetti finanziati da ENI CBC Med per contrastare la crisi idrica, ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive o gestire meglio i rifiuti marini.
In particolare, l’Autorità di Gestione ENI CBC Med organizzerà i seguenti tre eventi:
– Accelerare la transizione verde nel Mediterraneo: riflettori sulle opportunità di finanziamento (9 novembre dalle 16.15 alle 17.15)
– Affrontare la crisi idrica nel Mediterraneo aumentando l’utilizzo delle risorse idriche non convenzionali (11 novembre dalle 16.15 alle 17.15)
– Accompagnare le imprese e PMI verso un futuro verde (14 novembre dalle 12.30 alle 13.30).
La delegazione del Programma ENI CBC Med a Sharm el-Sheikh sarà guidata dal prof. poberto Raimondi, direttore generale dell’Autorità di Gestione.
«La nostra partecipazione ad un evento di portata globale come la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici “COP27” testimonia della rilevanza del Programma ENI CBC Med come piattaforma di cooperazione tra 13 Paesi in grado di fornire soluzioni innovative e valide per affrontare in modo attivo le numerose sfide ambientali che caratterizzano lo spazio mediterraneo. La buona riuscita dell’iniziativa, confermata dal terzo mandato consecutivo affidato alla Regione Sardegna fino al 2027, è anche il frutto dell’egregio lavoro svolto dagli uffici preposti all’interno della Presidenza», sottolinea Roberto Raimondi.
Tutti gli eventi si svolgeranno in modalità ibrida con possibilità di seguire lo streaming online. Per maggiori informazioni, si rinvia al sito web www.enicbcmed.eu
Dal 2007, la Sardegna è Autorità di Gestione del Programma ENI (inizialmente ENPI) CBC “Bacino del Mediterraneo” (“ENI CBC Med”). Si tratta della più grande iniziativa di cooperazione multilaterale e transfrontaliera in termini finanziari (209 milioni di euro) e di numero di Paesi coinvolti (14 di cui 7 della sponda sud: Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna e Tunisia) promossa dall’Unione europea all’interno della Politica di Vicinato. La finalità del Programma è quella di finanziare progetti in settori particolarmente rilevanti come creazione di impresa, turismo sostenibile, innovazione, inclusione sociale, gestione sostenibile delle risorse idriche e promozione delle energie rinnovabili.













