La sensibilizzazione in favore della raccolta differenziata è stato l’obiettivo della giornata ecologica promossa dal comune di Lodè, in collaborazione con la Ciclat-Dlr Ambiente e dal Ceas di Lodè.
I protagonisti sono stati i ragazzi dell’Istituto comprensivo Clarice Zanella che, divisi in due squadre, si sono adoperati per la raccolta e la differenziazione dei rifiuti, nelle aree che frequentano tutti i giorni e che verosimilmente sporcano.
Ad inizio giornata, la sindaca di Lodè ha ricordato quanto le azioni di oggi sono fondamentali per la salute del nostro patrimonio ambientale, mentre gli operatori del Ceas Enedina Pau e Angelo Canu hanno sottolineato come giornate formative sviluppino una coscienza e una consapevolezza forte del rispetto e della tutela ambientale. Il responsabile tecnico della Ciclat Ezio Piredda ha ricordato il corretto utilizzo della raccolta differenziata e risposto alle domande dei ragazzi. Presenti all’incontro Andrea Dalu, responsabile della polizia locale che ha ricordato ai ragazzi le regole quotidiane del buon cittadino rispettoso dell’ambiente, Melchiorre Pala, ispettore capo della Guardia forestale di Lula che ha ricordato il ruolo della guardia forestale e la tutela del territorio, il vicebrigadiere Giusi Lunetta e il carabiniere Antonio Tanda che hanno spiegato quanto è importante conoscere le regole e rispettarle sin da piccoli, con un breve approfondimento sul ruolo dei carabinieri forestali.
Antonio Caria

















