• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Ambiente

Nel 2020 la Sardegna ancora seconda per raccolta pro capite di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)

Secondo i dati dell’ultimo Rapporto Annuale del Centro di Coordinamento RAEE, i volumi complessivi di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche regionali raggiungono le 14.281 tonnellate, in crescita del 3,4%, valore tra i più contenuti tra quelli registrati dalle altre regioni meridionali. La raccolta pro capite sale a 8,71 kg/ab, la seconda a livello nazionale e la migliore del Sud Italia. La provincia di Sassari conferma il suo primato nella raccolta regionale con oltre 6.000 tonnellate, e con un pro capite di 12,62 kg/ab (+3%) è al primo posto in Sud Italia e terza a livello nazionale

20 Aprile 2021
in Ambiente
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
Si è chiuso oggi, a Genova, il progetto europeo per la prevenzione delle alluvioni

La Sardegna nel 2020 ha avviato a corretto smaltimento 14.281 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Lo evidenzia il Rapporto Annuale 2020 del Centro di Coordinamento RAEE, l’istituzione che sintetizza i risultati conseguiti da tutti i Sistemi Collettivi che si occupano del ritiro presso i centri di raccolta e i luoghi di raggruppamento organizzati dalla distribuzione per la gestione dei rifiuti tecnologici in Italia.

Rispetto al 2019, il risultato cresce del 3,4% e mantiene l’Isola al decimo posto a livello nazionale per volumi complessivi, sebbene il trend sia tra i più bassi tra le regioni del Centro-Sud che mediamente segnano un +17%, va riconosciuto un livello di raccolta eccellente. 

Incrementi relativamente contenuti vengono registrati dalla raccolta di freddo e clima (R1) che tocca le 7.155 tonnellate (+1,7%), così come per quella dei grandi bianchi (R2) che si attesta a 5.438 tonnellate (+2,9%). Più significativa la crescita della raccolta di rifiuti di piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo (R4) che raggiunge le 3.062 tonnellate, con un incremento del 10%. Risultato invece in calo dell’1,1% per la raccolta di rifiuti di apparecchi con schermi (R3) che si attesta a 2.271 tonnellate, si tratta dell’unica contrazione registrata da questo raggruppamento tra le regioni del Sud Italia. Scende (-3,3%) anche la raccolta dei rifiuti di sorgenti luminose (R5) che si ferma a 37 tonnellate, in linea con l’andamento negativo emerso a livello nazionale.

Migliora la raccolta pro capite regionale che raggiunge gli 8,71 kg per abitante (+8,4%), valore quasi doppio rispetto alla media del Sud Italia (4,70 kg/ab) grazie al quale la Sardegna si conferma al secondo posto a livello nazionale per raccolta pro capite e al primo posto tra le regioni meridionali.

Risulta piuttosto alta (88%) la percentuale media di rifiuti veicolati dai centri di raccolta comunali, ma con importanti differenze tra le diverse province.

Raccolta per province

La provincia di Sassari raccoglie circa il 40% dei volumi regionali, per un totale di 6.081 tonnellate, in crescita dell’1% rispetto all’anno precedente, incremento tra i più contenuti rispetto alle altre province isolane. A determinare la performance sono state le lievi contrazioni nella raccolta in R1 (-0,2% per un totale di 1.389 tonnellate), in R2 (-0,8% per un totale di 2.657 tonnellate), e in R3 (773 tonnellate complessiva con una riduzione dell’1,5%), compensate dalla crescita della raccolta in R4, pari a quasi 94 tonnellate in più del 2019. Incrementa, anche se per quantitativi minori, anche la raccolta in R5, pari a 13,3 tonnellate complessive.

Segue con poco più della metà dei volumi la provincia di Cagliari che raccoglie 3.124 tonnellate, con un +6,6% rispetto al 2019, derivante da una crescita trasversale in tutti raggruppamenti, caso unico in Regione.

Con l’unico valore in negativo dell’Isola (-0,4%), la provincia di Sud Sardegna si ferma a 1.957 tonnellate, soprattutto a causa dei risultati in R1 (-3,5% per un totale di 509 tonnellate) e in R3 (-8,1% per un totale di 458 tonnellate) e nonostante il buon risultato in R4 (+9,34% per quasi 500 tonnellate).

Cresce del 3,2% la raccolta della provincia di Nuoro che raggiunge le 1.776 tonnellate, ma è la provincia di Oristano a registrare l’incremento percentuale più elevato con un +14,2% che porta la raccolta a 1.343 tonnellate, performance cui ha contribuito in maniera significativa la crescita in R1 (+20%) per un totale di 345 tonnellate e quella di R2 (+16,2%) per un totale di 415 tonnellate.

La provincia di Sud Sardegna è anche l’unica a non avere alcun luogo di raccolta della distribuzione sul proprio territorio mentre in quella di Cagliari oltre il 37% della raccolta provinciale proviene proprio dagli LdR, contribuendo con un quantitativo nettamente superiore al dato medio italiano, pari al 18%. Più contenuto, pari a quasi il 10%, l’incidenza degli LdR nella raccolta provinciale di Oristano. Sempre nella provincia di Cagliari la raccolta del raggruppamento cinque è sostenuta per quasi il 22%dei volumi totali dagli installatori.

Al pari di Sud Sardegna, anche nelle province di Nuoro e di Sassari il contributo dominante, con oltre il 94% della raccolta, è fornito dai centri di raccolta comunali.

In termini di raccolta pro capite, spicca la provincia di Sassari con 12,62 kg/ab. Fatta eccezione per la provincia di Sud Sardegna che si ferma ad una raccolta pro capite di soli 5,43 kg/ab (-3,2%), ma comunque sempre al di sopra della media di area (4,70 kg/ab), i risultati delle restanti province sono tutte in crescita e superano la media nazionale (6,14 kg/ab): Nuoro arriva a 8,29 kg/ab (+0,5%), Oristano a 8,28 kg/ab (+11%) e Cagliari a 7,42 kg/ab (+9,1%).

«I dati della Sardegna sono assai positivi. L’Isola è la seconda regione in Italia per raccolta pro capite con un mix di conferitori che comprende sia centri di raccolta comunali sia luoghi di raggruppamento della distribuzione – commenta Fabrizio Longoni, direttore generale del Centro di Coordinamento RAEE -. L’eccellenza della provincia di Sassari, il cui dato pro capite supera i 12,6 kg/ab con risultati positivi in tutti i raggruppamenti, si contrappone a quella di Sud-Sardegna che pur superando la media dell’area di appartenenza del territorio italiano, figura come la “Cenerentola” dell’ambito isolano e alla quale si chiede di produrre uno sforzo per incrementare la raccolta. Da valutare la raccolta carente del cagliaritano sugli apparecchi con schermi per comprendere quali possano essere le ragioni di tale risultato anche in previsione di un prossimo switch off televisivo. In ogni caso alla Sardegna si accosta sempre l’aggettivo di virtuosa per i risultati conseguiti.»

«Dopo il secondo posto nella graduatoria nazionale per quantità di rifiuti urbani raccolti e avviati a recupero, la Sardegna, grazie all’impegno di tutte le comunità della nostra Isola, si attesta al secondo posto anche nella raccolta pro capite di RAEE, al primo tra le regioni meridionali – dichiara l’assessore della Difesa dell’ambiente della Regione Sardegna, Gianni Lampis –. È il risultato di un grande lavoro di squadra tra Regione, enti locali e cittadini che consente di realizzare risultati importanti, che, però, non rappresentano certamente un punto di arrivo, bensì un valido punto di partenza per raggiungere altri e migliori obiettivi.»

Tags: Fabrizio Longoni
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

No Content Available

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Alghero: oltre 11 milioni di euro per le opere pubbliche

Alghero: oltre 11 milioni di euro per le opere pubbliche

10 Gennaio 2026
Paulilatino: domenica 2 ottobre la la prima edizione della “Giornata dello sport”

Dal 12 al 21 gennaio chiusura delle rampe nello svincolo di Paulilatino

10 Gennaio 2026
A Sinnai Su Fogadoni de Sant’Antoni

A Sinnai Su Fogadoni de Sant’Antoni

10 Gennaio 2026
Unione dei Comuni dell’Alta Gallura: Nicola Saba è il nuovo presidente

Unione dei Comuni dell’Alta Gallura: Nicola Saba è il nuovo presidente

10 Gennaio 2026

ULTIME NOTIZIE

Alghero: oltre 11 milioni di euro per le opere pubbliche

Alghero: oltre 11 milioni di euro per le opere pubbliche

10 Gennaio 2026
0
Paulilatino: domenica 2 ottobre la la prima edizione della “Giornata dello sport”

Dal 12 al 21 gennaio chiusura delle rampe nello svincolo di Paulilatino

10 Gennaio 2026
1
A Sinnai Su Fogadoni de Sant’Antoni

A Sinnai Su Fogadoni de Sant’Antoni

10 Gennaio 2026
0
Unione dei Comuni dell’Alta Gallura: Nicola Saba è il nuovo presidente

Unione dei Comuni dell’Alta Gallura: Nicola Saba è il nuovo presidente

10 Gennaio 2026
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.