Il comune di Porto Torres e l’associazione di volontariato Ente Guardia Nazionale Sardegna hanno firmato una nuova convenzione triennale, con possibilità di rinnovo, per la sicurezza, la tutela ambientale e il contrasto al randagismo.
L’accordo prevede il coordinamento e il supporto alla Polizia locale durante almeno 10 eventi e manifestazioni cittadine organizzate nel corso dell’anno, attività di vigilanza ambientale e zoofila, tutela del benessere animale e contrasto al randagismo, oltre al sostegno nel controllo del rispetto di regolamenti, delle ordinanze e delle normative comunali e la collaborazione a iniziative di educazione ambientale e zoofila rivolte alla cittadinanza e alla popolazione studentesca.
L’Ente garantirà almeno 360 ore annue di servizio, svolte da volontari qualificati e adeguatamente formati.
«La sinergia con il Terzo Settore e con la Compagnia Barracellare – ha sottolineato il primo cittadino, Massimo Mulas – rappresenta un modello efficace di collaborazione per incrementare la sicurezza urbana, promuovere la tutela dell’ambiente e garantire servizi di interesse generale.»
«Questa convenzione – ha aggiunto la Comandante della Polizia locale, Maria Caterina Onida – è un passo strategico per la sicurezza e la tutela del tessuto urbano. Le associazioni di volontariato rappresentano un presidio essenziale che rafforza la nostra presenza sul territorio e ci permette di rispondere con maggiore rapidità ed efficacia ai bisogni della comunità. L’operatività dell’Ente Guardia Nazionale in città è un atto di responsabilità civica che valorizza Porto Torres e crea un’alleanza concreta tra istituzioni e cittadini.»
Antonio Caria



















