Zia Anna Soddu, centenaria scomparsa da poco: è lei a essere stata raffigurata in un mosaico, fatto di migliaia di minuscoli frammenti di ceramica, realizzato dall’artista Gianni Mattu, che ha voluto donarla alla sua comunità d’origine come gesto d’amore e riconoscenza.
L’ispirazione nasce dal progetto Chentannos di Laura Mele, che da anni racconta con delicatezza e profondità i volti e le vite dei centenari di Fonni, della Barbagia e non solo.
Un lavoro premiato nel 2019 con “Su puggioneddu ‘e prata”, riconoscimento che l’Amministrazione comunale assegna a chi contribuisce a valorizzare la cultura e le tradizioni del paese.
«Quest’opera è più di un’installazione artistica – fanno sapere dal comune di Fonni -. È un abbraccio collettivo a chi ha camminato prima di noi, a chi ha costruito il paese giorno dopo giorno, con le mani, la fatica, le parole e la fede. È un dono a tutti gli uomini e le donne di Fonni che portano dentro e trasmettono con dignità la storia e la forza delle nostre radici.»
Antonio Caria