Sabato 10 maggio “Spazio e Movimento” apre le sue porte alla nuova mostra personale di Marilena Pitturru dal titolo “La danza del ritorno”, con la curatela di Ivana Salis e la collaborazione dell’Associazione Asteras.
Lo spazio indipendente di via Napoli dedicato alla ricerca artistica femminile contemporanea, fondata dalla stessa artista, accoglie le sue più recenti sperimentazioni, condotte sulle possibilità espressive delle ultime radiografiche, associate ad altri materiali di riuso. Nasce così una serie di opere inedite, di carattere installativo, in cui il materiale originario si trasforma in nuove forme dall’accentuato dinamismo che si sviluppano nello spazio secondo inattese e mutevoli traiettorie.
«Le nuove opere dell’artista – spiega la curatrice Ivana Salis – rappresentano il movimento inteso come incedere della vita e come energia dati dalla volontà di nascere, di pensare alla vita come continuo ritorno alla meta, sempre diversa ma comunque metafora di un ritorno alla nascita. Per compiere il nostro destino dobbiamo superare una serie di prove, di viaggi, e quel ritorno alla nostra essenza, di volta in volta casa, territorio, umanità diventa la meta che ci permette di nascere.»
Ad accogliere il pubblico dell’inaugurazione, che si terrà sabato 10 maggio, alle 18.30, ci saranno l’artista Marilena Pitturru e la curatrice Ivana Salis. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 24 maggio.




















