Nuoro è una città vivace e attiva culturalmente, con mostre ed eventi promossi tutto l’anno, che offrono in modo continuativo iniziative di vario genere d’arte moderna-contemporanea, di identità e tradizione. Gli spazi in grande fermento a Nuoro sono anche quelli di base e che in strutture private si mettono a disponibilità degli artisti e al servizio collettivo.
Uno spazio che sta raccogliendo adesioni espositive e d’incontro è la struttura “Nevi Arte”, in via Monte Jaca 47. L’ultimo evento realizzato è stato l’incontro dedicato ad “Accenni sull’incisione – Storia delle tecniche calcografiche e xilografiche”, a cui ha partecipato un attento pubblico, e tenuto dai giovanissimi Danilo Zurru e Giorgia Daka, neolaureati in grafica d’arte all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; fondata nel 1678 e istituzione di rilievo nel panorama artistico internazionale.
Danilo Zurru, in oltre due ore, ha riferito ampiamente sulla storia e autori che hanno caratterizzato l’arte dell’incisione. Un percorso approfondito ampiamente sulle determinanti figure creative e tecnica artistica, tra gli altri, di Albrecht Durer (Norimberga 1471 – 1528), Rembrandt (Leida 1606 – Amsterdam 1669), Giovanni Battista Piranesi (Mogliano Veneto 1720 – Roma 1778) e alla scuola dei raffinati incisori sardi del Novecento, che annovera i nomi prestigiosi di Felice Melis Marini, Giuseppe Biasi, Mario Delitala, Remo Branca, Stanis Dessy, Antonio Mura, Mario Mossa De Murtas, Battista Ardau Cannas e le produzioni grafiche di Francesco Ciusa, Filippo Figari, Carmelo Floris, dei fratelli Melis e Costantino Nivola.
Giorgia Daka, con profondo senso esplicativo da laboratorio ed eccezionale manualità, ha realizzato una xilografia, elaborata da progetto a stampa, e informato sulla storia della carta e le caratteristiche che coniugano, tra tradizione e innovazione, le necessità delle attuali espressioni artistiche.
A Danilo e Giorgia, due profondi conoscitori della disciplina dell’arte incisoria, auguriamo una luminosa carriera nell’esprimerla e rappresentarla con linguaggio innovativo e personale.
Cristoforo Puddu




















